pastoneLa crisi economica globale che è in corso pone una seria sfida alla maniera in cui interpretiamo i processi sociali ed economici di vasta scala e, quindi, le circostanze storiche in cui ci troviamo. Dato che pare che la società capitalista globale stia entrando in una nuova fase, ci pare imperativo iniziare a esaminare la connessione presente fra la ricerca sociale, economica e culturale e i cambiamenti di vasta scala nelle configurazioni della società, dell’economia, della cultura e delle forme di governo. I saggi pubblicati in questo numero speciale del South Atlantic Quarterly sono stati presentati ad una conferenza organizzata dal Chicago Center for Contemporary Theory (3CT) all’Università di Chicago nel dicembre 2010, la prima di una serie che mira a rispondere alle sfide poste dall’attuale crisi economica mondiale ai paradigmi dominanti nelle scienze umane contemporanee.

Leggi tutto il saggio

Tags: