Comunicato del Partito Tudeh iraniano

Pubblichiamo la dichiarazione del partito Tudeh, lo storico partito comunista dell’Iran, sugli ultimi avvenimenti nella regione. Il partito, come tutte le altre formazioni della sinistra, è fuorilegge dagli anni ’80

Comunicato del Partito Tudeh iraniano: giocare con il disastroso fuoco dell’imperialismo e della reazione in Medio Oriente, e i suoi pericoli per i popoli della regione e per la pace nel mondo.

(…) Questo attacco del regime di Velayat Faqih, successivo all’attacco criminale di Israele al consolato iraniano a Damasco e all’uccisione di numerosi comandanti dell’esercito iraniano e consiglieri militari in Siria, che possono far fronte ai contrattacchi del governo razzista israeliano, crea un clima molto situazione pericolosa e terribile nella regione del Medio Oriente.

Le politiche dell’imperialismo globale guidate dall’imperialismo statunitense nella regione negli ultimi mesi, mentre difendono indiscutibilmente la politica di “crimine contro l’umanità” del governo Netanyahu, che ha portato all’uccisione di 33.000 palestinesi, tra cui più di 11.000 bambini, hanno sempre più messo in discussione la regione del Medio Oriente al centro dei pericoli di un conflitto militare su larga scala e che trascina la guerra sul suolo iraniano. L’espansione della presenza militare americana nella regione e l’annuncio della partecipazione diretta della flotta “America” ​​e delle forze aeree di “Inghilterra” e e “Francia” nella distruzione dei droni iraniani indicano una politica pericolosa che è congiuntamente perseguito dall’imperialismo e dalla reazione locale nella regione.
Ciò a cui stiamo assistendo in questi giorni nella regione del Medio Oriente è il gioco pericoloso giocato dai Paesi imperialisti, dal governo criminale e razzista di Israele e dal governo antipopolare della Repubblica islamica dell’Iran, con un diffuso fuoco di guerra, la le cui conseguenze possono essere disastrose per la popolazione della regione e per il nostro Paese.

Il regime di Velayat al-Faqih, che si immerge ogni giorno sempre più nella crisi politico-economica e nelle ultime settimane ha intensificato la campagna di repressione e di attacco ai diritti delle donne, dei lavoratori e dei lavoratori, sfruttando l’intensificazione delle tensioni nella regione e le minacce esterne hanno messo il paese in uno stato straordinario per superare gli ostacoli sulla strada per continuare la sua vita per il momento. La situazione del governo razzista di Netanyahu è simile a quella del governo iraniano in bancarotta. Un governo in profonda crisi politico-economica e un primo ministro processato dai tribunali israeliani per corruzione e furto, e la continuazione della guerra sono uno dei modi per rimanere al potere per Netanyahu e i suoi alleati di governo. Il governo israeliano è anche consapevole di aver approfittato della crescente tensione e del conflitto per distogliere l’opinione pubblica mondiale dalla sconvolgente tragedia umana che ha creato a Gaza, nonché per mettere a tacere la voce del movimento internazionale in difesa dei diritti delle persone.

Popolo palestinese e pace nel mondo. Un altro punto importante a cui è importante prestare attenzione è lo svolgimento delle elezioni presidenziali e parlamentari nei prossimi mesi negli Stati Uniti e in Inghilterra, dove i conflitti militari sono sempre stati sfruttati dalle forze reazionarie e guerrafondaie per ingannare l’opinione pubblica.

Con l’attacco di droni e missili della Repubblica Islamica dell’Iran e la possibilità di attacchi di ritorsione da parte del governo di Netanyahu contro l’Iran, il rischio di diffondere guerre e spargimenti di sangue minaccia la nostra regione e la nostra patria. L’intensificazione e l’espansione dei conflitti militari nella regione va solo a beneficio delle politiche strategiche dell’imperialismo globale al fine di imporre la sua completa egemonia sulla regione e non garantirà gli interessi nazionali di nessuna delle due nazioni intrappolate nel tragedia della guerra e di governi religiosi e antipopolari. Il popolo del nostro Paese, insieme a tutte le forze amanti della pace del mondo, vuole la fine di tutte le guerre regionali, inclusa la guerra a Gaza e in Ucraina.

Il Partito Tudeh iraniano ritiene che, in questa situazione molto delicata e pericolosa in Medio Oriente, gli sforzi di tutte le forze patriottiche e amanti della pace dell’Iran e della regione dovrebbero concentrarsi sulla fine di queste tensioni, sulla prevenzione del pericolo di guerra, sulla fine dell’azione criminale di Israele di attacco a Gaza, il riconoscimenti dei diritti del popolo palestinese e di procedere verso una pace duratura.

“No alla guerra, sì alla pace”.

Partito Tudeh

14 aprile 2024