Sud Africa: in memoria di Chris Matlhako

Pubblichiamo le condoglianze del PRC-SE al Partito Comunista Sudafricano per la scomparsa del compagno Chris Matlhako, insieme al quale abbiamo lottato in molte battaglie.

Area Esteri e Pace

PRC-SE

A: Solly Afrika Mapaila

Segretario generale del SACP

Caro compagno,

abbiamo appena avuto la triste notizia della scomparsa del compagno Chris Matlhako, Responsabile per gli Affari Internazionali del Partito Comunista Sudafricano e membro del suo Comitato Centrale.

Umile e allo stesso tempo fiero combattente contro ogni ingiustizia, Chris si è unito giovanissimo al movimento di liberazione sudafricano per lottare contro il regime dell’apartheid, impegnandosi a fondo per la causa degli sfruttati, alla quale ha dato un importante contributo.

Intellettuale fine e acuto, internazionalista di spicco, ha sempre sostenuto le lotte rivoluzionarie per la giustizia sociale e la liberazione dei popoli in tutto il mondo, soprattutto nel continente latino-americano, che ha amato molto.

Abbiamo avuto il piacere di conoscere Chris molti anni fa e abbiamo sempre mantenuto rapporti umani e politici molto affettuosi ed amichevoli. Ricorderemo sempre il suo fine umorismo, il suo sorriso aperto e la sua curiosità, mentre ci mancheranno le nostre lunghe e profonde conversazioni nei diversi luoghi del mondo in cui ci siamo incontrati in molte occasioni.

Il Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea invia le sue più sincere e profonde condoglianze alla famiglia, agli amici e ai compagni per una perdita così sensibile.

Che la terra ti sia lieve, compagno Chris!

Maurizio Acerbo

Segretario Nazionale