SUDAN: Il PC fa appello al popolo sudanese

Political map of Sudan and South Sudan with capitals Khartoum and Juba, with national borders, most important cities, rivers and lakes. Vector illustration with English labeling and scaling.

Pubblichiamo la ultima dichiarazione del Partito Comunista sudanese sugli ultimi sviluppi nel Paese *Un appello al popolo sudaneseL’intenso e violento scontro militare tra i generali del Comitato di sicurezza e le loro forze sta esponendo le masse del nostro popolo al pericolo e all’incoscienza delle ambizioni delle forze controrivoluzionarie e ad altro spargimento di sangue.Questo scontro è il risultato della deviazione delle forze militari e civili che hanno assunto la guida e il governo del paese dall’inizio della rivoluzione nell’aprile 2019.Le vittime della continua violenza e controviolenza sono le persone che hanno lottato per la continuazione della Rivoluzione e per il raggiungimento del pieno potere civile democratico. La via del ritorno alla vita normale inizia con un cessate il fuoco immediato e completo, la partenza di eserciti e milizie dalle città e dai villaggi e il loro mantenimento lontano dai raduni cittadini nelle città e nelle aree rurali.Quello che sta accadendo ora è una continuazione della lotta per il potere e la ricchezza del paese, incoraggiata da alcune potenze straniere, e portata avanti da gruppi armati asserviti a queste potenze straniere. Questi sanguinosi scontri e la loro prosecuzione sono proprio quello che da cui il nostro Partito ha messo in guardia, e stanno diffondendo confusione e paura tra i cittadini.In questo contesto, il Partito Comunista ritiene necessario accelerare lo scioglimento di tutte le milizie, raccogliendo le armi schierate nelle città e nelle aree rurali e ricostruendo un esercito nazionale professionale unificato.Il Partito comunista sudanese chiede unità per chiedere un immediato cessate il fuoco, l’uscita di eserciti e milizie dalle città e per salvare il Paese dalle sanguinose lotte intestine tra i generali.L’unità del nostro popolo, di tutte le forze patriottiche, delle Forze per il cambiamento radicale e dei Comitati di resistenza a sostegno degli obiettivi della Rivoluzione e del ripristino della pace, della sicurezza e della stabilità è un compito urgente. È l’unica base per porre fine alla crisi attuale, rivendicare la Rivoluzione e stabilire il potere del popolo.Libertà, pace, giustizia e stato civile sono la scelta del popolo

In questo contesto, il Partito Comunista invita la nostra gente a proteggere i quartieri e le aree residenziali.Il Partito Comunista Sudanese invita anche i popoli del mondo e le forze democratiche e comuniste ad alzare le bandiere della solidarietà con la lotta del popolo sudanese e a frenare le forze ostili alla gloriosa Rivoluzione di Dicembre.Comitato CentralePartito Comunista Sudanese15 aprile 2023_____________________________* Emesso dalla riunione del Comitato Centrale del Partito del 15 aprile 2023.