Visioni condivise: 5° Seminario tra il Partito della Sinistra Europea e il Foro di Sao Paulo

Abbiamo il piacere di presentare gli interessanti Atti del “5° Seminario congiunto tra il Partito della Sinistra Europea e il Foro di Sao Paulo”, che in questa edizione si è tenuto via telematica.  Abbiamo chiamato “Visioni condivise” questi momenti di approfondimento e la 5a edizione da seguito al lavoro comune che va avanti da diversi anni.

Come si ricorderà, il Foro di Sao Paulo è lo spazio politico unitario in cui si ritrova di fatto l’intero arco di forze della sinistra dell’America Latina e dei Caraibi.

Il Seminario di quest’anno è stato dedicato all’impatto socio-economico della pandemia e alle proposte della sinistra in Europa e in America Latina.

I seminari danno seguito al dialogo e all’iniziativa politica comune tra le forze di trasformazione dei due continenti: non solo si pongono l’obiettivo di analizzare i cambiamenti in atto, ma hanno soprattutto l’ambizione di dar vita ad azioni congiunte a partire da un’agenda comune sui grandi temi di impatto globale.

Molti sono gli spunti usciti fuori in questa occasione e le proposte concrete: dal tema della controffensiva imperiale e della “guerra giudiziaria” (Lawfare) alla stretta autoritaria globale, dalla battaglia per la liberalizzazione dei brevetti sui vaccini alla campagna per il premio Nobel al contingente medico cubano  “Henry Reeve”, dalla lotta contro le misure coercitive unilaterali e i blocchi ai temi del debito estero e dei paradisi fiscali, dalla necessità di una fiscalità progressiva alla proposta di prelievo sulle grandi ricchezze per recuperare risorse per combattere la pandemia. E molto altro ancora, che troverete in queste pagine.

Qui di seguito, troverete anche i link alle traduzioni in inglese e spagnolo degli stessi atti così come quello con il video del Seminario.

Non ci resta che augurarvi buona lettura, visione e diffusione di questo materiale

Un saluto

Marco Consolo