Cile: il cordoglio del PRC-SE per la scomparsa del presidente del PC de Chile

CC/ Compagno Claudio De Negri

Resp. RR.II. del Partido Comunista de Chile

Caro Compagno Carmona,

a nome del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, desideriamo esprimere le nostre sincere condoglianze per la triste scomparsa del compagno Guillermo Tellier del Valle, Presidente del Partito Comunista del Cile. Dall’Italia ci uniamo al lutto dei comunisti e delle comuniste del Cile.

La vita di Guillermo è quella di un militante e di un dirigente coerente con il suo impegno per la causa comunista, il suo antimperialismo e la sua lotta antifascista.

Dopo aver aderito alla Gioventù Comunista nel 1958 ed essere poi diventato segretario regionale del Partito, Guillermo si è candidato a deputato per Valdivia nel 1973 e, dopo il colpo di Stato civile-militare del settembre 1973 contro Salvador Allende, è entrato in clandestinità.

Arrestato nel giugno 1974, fu inviato all’Accademia di Guerra dell’Aeronautica, dove è stato torturato per sei mesi. Fu poi inviato in vari campi di concentramento per un anno e mezzo. Dopo il suo rilascio nel 1976, rifiutò di andare in esilio e riorganizzò la Direzione clandestina del Partito Comunista.

In piena dittatura, è stato responsabile della Commissione militare del partito, in collegamento con il Fronte Patriottico Manuel Rodríguez (FPMR).

Nel 1988 entrò nel Comitato Centrale e, dopo la morte della compagna Gladys Marín, fu eletto alla presidenza del partito ed in seguito deputato.

La sua coerente lotta antifascista durante la dittatura di Pinochet lo ha reso una figura importante e rispettata nella politica cilena.

Abbiamo avuto la possibilità di conoscerlo personalmente ed apprezzare le sue numerose qualità, tra le quali la sua sottile ironia.

Per molti anni, come presidente del PC del Cile, Guillermo ha avuto una stretta relazione di lavoro e di affetto con i nostri compagni di Rifondazione Comunista. Nel corso degli anni, ci siamo incontrati in molte occasioni per scambiare idee e piattaforme di lotta comune.

Oggi un imprescindibile ci ha lasciato e il modo migliore per rendergli omaggio, in questa dolorosa occasione, è riaffermare il nostro impegno a lottare insieme.

Mentre lo ricordiamo con affetto, vogliamo inviare tutta la nostra solidarietà e il nostro caloroso abbraccio alla sua famiglia, al Partito Comunista del Cile, ai suoi amici.

Hasta siempre compañero Guillermo Tellier !

Maurizio Acerbo, Segretario Nazionale PRC-SE

Marco Consolo, Area Esteri e Pace PRC-SE