Guatemala: il Partito della Sinistra Europea esige il rispetto dei risultati del secondo turno delle elezioni presidenziali

AME8843. SAN JUAN SACATEPÉQUEZ (GUATEMALA), 25/06/2023.- Indígenas votan hoy en las elecciones generales, en un colegio electoral de San Juan Sacatepéquez, a 45 kilómetros de la Ciudad de Guatemala (Guatemala). Son 9,3 millones de personas las habilitadas por el TSE para emitir su voto en la onceava edición de los comicios desde la implantación de la democracia en 1986. EFE/ Esteban Biba

A pochi giorni dal secondo turno delle elezioni presidenziali del 20 agosto in Guatemala, il Partito della Sinistra Europea  ribadisce la sua profonda preoccupazione per la situazione del Paese.

Gli attacchi al sistema elettorale promossi dai settori attualmente al potere, attraverso i loro operatori nella Procura e nella FECI, indicano la loro determinazione a mantenere le proprie posizioni, manipolando la legge e le istituzioni.

Di fronte a questa situazione, il Partito della Sinistra Europea  avverte il rischio che questi settori antidemocratici cerchino di ignorare i risultati espressi dalle urne domenica prossima. La recente offensiva del MP e del FECI contro membri ed ex membri del Movimiento Semilla, così come contro funzionari del TSE, va in questa direzione.

Denunciamo anche la campagna di discredito e disinformazione contro il Movimento Semilla e i suoi candidati e attivisti, che cerca di generare paura e polarizzazione tra la popolazione. Condanniamo i recenti e ripetuti discorsi di odio promossi da un candidato alla presidenza, basati sull’omofobia più rancida e aggressiva, che violano i diritti e aumentano le minacce contro le persone LBGTI.

Come hanno dimostrato in modo terribile i recenti avvenimenti in America Latina, in particolare in Ecuador, i discorsi di odio non sono solo parole, ma rafforzano e incoraggiano veri e propri attacchi fisici che possono arrivare fino all’assassinio di candidati.

Pertanto, il PIE invita a vigilare e a mobilitarsi per garantire che gli ultimi giorni di campagna elettorale si svolgano in un clima democratico e tollerante e che i risultati delle elezioni del 20 agosto siano rispettati.

Partito della Sinistra Europea (PIE)

Bruxelles, 17/8/2023

Foto: Esteban Biba