Golpe in Bolivia: il ruolo di Washington e della OEA

Mettiamo a disposizione il video dell’evento promosso dal Circolo Rosa Luxemburg del PRC-SE (Levante savonese) di presentazione del libro sul colpo di Stato in Bolivia (Golpe in Bolivia: Washington ordenò, la OEA ejecutò) con la presenza dell’autrice, la giornalista argentina Stella Calloni.
Molti i temi affrontati, a partire dal ruolo degli Stati Uniti, della OEA (Organizzazione degli Stati Americani) di Luis Almagro, dell’Unione Europea, di Israele, Argentina e Cile nel golpe in Bolivia del 2019. Di particolare attualità, il recente discorso della generale statunitense, Laura Richardson, sul “destino manifesto” e la rivitalizzazione della “dottrina Monroe”, applicati nel “cortile di casa”, anche per contrastare la presenza in America Latina di Russia e Cina, utilizzando le numerose basi militari statunitensi e dei Paesi NATO in loco.
Nel quadro delle iniziative di dominio del continente e della battaglia per la seconda e definitiva indipendenza, i diversi interlocutori hanno poi sottolineato l’importanza dell’integrazione continentale non subordinata, la guerra giudiziaria (Lawfare) in atto contro i governi ed i presidenti “progressisti” dell’America Latina, la strategia dei golpe post-elettorali como in Ecuador, il rafforzamento e l’articolazione delle destre continentali con quelle europee, anche con la recente realizzazione del “Foro di Madrid”, svoltosi non a caso a Lima (Perù), il possibile ruolo delle comunità boliviane e latino-americane presenti in Europa.
Come parte della formazione politica internazionalista, e per avere un quadro d’insieme, ne consigliamo vivamente la visione.

Area Esteri e Pace
PRC-SE

https://www.facebook.com/rifondazione.comunista/videos/615662006654204/?extid=WA-UNK-UNK-UNK-AN_GK0T-GK1C&mibextid=1YhcI9R