Elezioni a Cipro: Dichiarazione del Presidente dell’AKEL Stefanos Stefanou

Vorrei innanzitutto congratularmi con Nikos Christodoulides per la sua elezione e augurargli un mandato produttivo per il Paese.

È stata una battaglia elettorale molto difficile in cui abbiamo dato il meglio di noi stessi e Andreas Mavroyiannis ha dato un contributo significativo in tal senso.

Un uomo di un’eccezionale qualità caratteriale, con un’etica e un amore per il Paese, che ha ispirato decine di migliaia di nostri concittadini di diversa estrazione politica a sostenere la sua candidatura.

Sono nostri concittadini che credono che Cipro meriti di meglio; che credono nella razionalità, nell’onestà, nella sincerità, che rifiutano le sindromi fobiche e le trasformazioni opportunistiche.

Sento il bisogno di congratularmi con Andreas Mavroyiannis per la sua lotta e gli auguro ogni bene. Sono certo che le nostre strade si incroceranno di nuovo nelle nostre lotte comuni per la riunificazione del nostro Paese e per la prosperità della nostra terra!

Dal profondo del mio cuore voglio rivolgere un grande ringraziamento ai quadri e ai membri di AKEL, alle migliaia di elettori e di amici del partito che, riunendosi, hanno lottato duramente per sostenere la candidatura indipendente di Andreas Mavroyiannis.

Una lotta combattuta con orgoglio e dignità, tenendo sempre gli occhi puntati sulla nostra Cipro e sul nostro popolo. Questa è stata e continuerà ad essere la priorità assoluta di AKEL: la nostra Cipro!

Domani sarà un nuovo punto di partenza per il nostro partito. Sono ottimista sul fatto che vinceremo la battaglia per rafforzare il ruolo e l’intervento del partito a beneficio del nostro Paese, dei nostri lavoratori e del nostro popolo!

Le elezioni hanno dimostrato che la sinistra c’è, forte, unita, con una visione per il futuro. Dal 1° marzo (nota: quando inizierà il mandato del nuovo Presidente della Repubblica) agiremo dall’opposizione, sempre con responsabilità, assertività, serietà e patriottismo.