COLOMBIA: si apre una grande speranza per il Paese, l’America Latina e i Caraibi!

Il Partito della Rifondazione Comunista-Sinistra Europea si congratula con il Patto Storico e con il popolo colombiano per la importantissima vittoria alle elezioni presidenziali: Gustavo Petro e Francia Márquez saranno il presidente e il vicepresidente di una coalizione di sinistra che per la prima volta in 214 anni governerà la Colombia.

Salutiamo e condividiamo la gioia del popolo colombiano per questo risultato, ottenuto grazie alla sua lunga lotta per la giustizia sociale, la giustizia ambientale e il rispetto dei diritti umani nel Paese. Oggi la lunga notte del terrorismo di Stato sta per finire e per questo vogliamo ricordare i-le desaparecidxs, i leader sociali, i firmatari della pace, i giovani, i contadini, gli indigeni, gli afrodiscendenti assassinati, feriti e imprigionati.

Dopo la firma degli Accordi di Pace e grazie anche alle grandi mobilitazioni del 2021, il Patto Storico ha vinto con oltre il 3% di scarto sul candidato della destra, Rodolfo Hernandez. Con questo voto, la Colombia ha detto SÌ alla vita, SÌ alla Pace, SÌ alla democrazia effettiva, SÌ alla giustizia sociale e alla lotta contro il cambiamento climatico.

La vittoria del Patto Storico in Colombia è fondamentale e storica per il futuro della Colombia e del resto dell’America Latina.

Questa vittoria deve significare un cambiamento nella politica dell’Unione Europea nei confronti dell’America Latina, anteponendo la cooperazione e il benessere dei popoli alle cosiddette “sanzioni”, al bloqueo e alla voracità delle multinazionali. Il Patto Storico e il governo di Gustavo Petro e Francia Marquez dovranno affrontare la sfida di apportare i cambiamenti di cui la Colombia ha urgentemente bisogno.

Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea

Roma 20-6-2022