Bloqueo: se 60 anni vi sembran pochi….

Il 3 febbraio di 60 anni fa, l’allora Presidente degli Stati Uniti, il “democratico” John F. Kennedy, firmò un ordine esecutivo che imponeva “un embargo su tutto il commercio con Cuba”, grazie a una raccomandazione di politica estera di Washington secondo cui il modo migliore per provocare un cambiamento di regime sull’isola era “generare fame, disperazione e il rovesciamento del governo”.

Grazie a quella firma, gli Stati Uniti hanno imposto un bloqueo criminale, e genocida contro la rivoluzione cubana. Un blocco economico, commerciale e finanziario perverso e brutale che è costato vite umane e perdite milionarie al popolo cubano. Ma Cuba ha saputo resistere con la dignità di un popolo cosciente e organizzato.

Oggi, in tempi di pandemia, ancora una volta Cuba tende la propria mano solidale ai popoli del mondo, nella loro battaglia per la vita. Rifondazione Comunista, che da poco ha compiuto 30 anni, si è sempre schierata contro il bloqueo, con il  processo rivoluzionario cubano, a fianco dei popoli che si battono per la propria liberazione ed il socialismo.

Basta bloqueo !

Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea