Il Partito della Rifondazione Comunista manda i propri auguri ai comunisti di Donetsk e di tutta la Novorossija per il secondo anno di attività del sito web “wpered.su” (Avanti)
Come si sa, Vpered è l’organo del Partito Comunista della Repubblica Popolare di Donetsk, attualmente in versione elettronica.
Il sito web “wpered.su” ha iniziato a pubblicare il 15 febbraio 2016, nonostante la situazione gravissima venuta a determinarsi con l’aggressione del governo nazi-fascista di Kiev . La pagina web è uno strumento essenziale anche per i compagni italiani che voglio conoscere l’analisi dei comunisti sulla crisi che ancora è in atto in quella regione. La qualità degli articoli e il costante aggiornamento e attenzione su quanto accade, nell’area della ex-URSS e nel mondo, ne fanno un utile strumento per il lavoro di agitazione e propaganda tra la popolazione delle Repubbliche Popolari ed una piattaforma di discussione per le opinioni da parte dei membri del Partito e dei suoi sostenitori.
La scelta del nome si deve a diversi motivi. In primo luogo, sottolinea la continuità ideologica con il primo settimanale Bolscevico “Vpered”, pubblicato a Ginevra dal 4 gennaio al 18 maggio 1905. Il nome fu proposto direttamente da Vladimir Lenin.
Inoltre sottolinea la continuità storica con i Bolscevichi locali guidati dal leggendario Artem. Nel gennaio 1905, il futuro Presidente del “Consiglio dei Commissari del Popolo” della Repubblica di Donetsk-Krivoy Rog arrivò a Kharkov per lavorare nell’impianto che costruiva locomotive. Qui organizzò il gruppo rivoluzionario “Vpered”, guidò l’organizzazione bolscevica e preparò la rivolta armata.
Un passato che è di buon auspicio per il lavoro futuro.
Marco Consolo
Resp. Dipartimento Esteri
Partito della Rifondazione Comunista-Sinistra Europea