No al Golpe in Brasile. Presidio sabato 16 aprile a Roma

No al Golpe in Brasile. Presidio di solidarietà e informazione a Roma

sabato 16 a Roma dalle ore 17,30 alle 20 in Piazza S.Pantaleo

No al Golpe in Brasile. Appello

In Brasile è in corso un golpe mediatico-giudiziario che vede alleati le oligarchie economiche, i residui del regime dei militari negli apparati dello Stato, i grandi media privati, le destre liberiste e quelle visceralmente anticomuniste e fasciste.

Dagli Stati Uniti arrivano potenti appoggi per un “regime change” che segni la fine di un governo di sinistra che ha fatto dei BRICS un attore fondamentale sulla scena mondiale indebolendo il dominio unipolare americano.

I movimenti sociali e i partiti di sinistra in Brasile sono in queste settimane mobilitati per dire no al golpe nel più grande paese dell’America Latina.

L’impeachment contro la presidente Dilma Roussef in assenza di qualsiasi accusa e inchiesta penale che la riguardi è un’operazione incostituzionale volta a rovesciare il risultato democratico uscito dalle urne.

L’impeachment in assenza di crimini che lo motivino è un golpe.

Il carattere giustizialista e populista della campagna promossa dalla destra e dai media privati contro Dilma e Lula può trarre in inganno anche l’opinione pubblica democratica e sicuramente ha trovato spazio anche nei media italiani.

La realtà dei fatti è che proprio una classe dirigente corrotta sta conducendo l’attacco e il golpe.

Dei 38 membri della commissione parlamentare che hanno votato a favore dell’impeachment 35 sono indagati per corruzione!

Da migliaia di giuristi è stato indirizzato un Manifesto per la difesa della Costituzione e dello Stato di diritto all’opinione pubblica mondiale.

La sinistra, i movimenti e i democratici italiani non possono assistere passivi a quanto sta accadendo.

L’attacco a una delle più avanzate esperienze di governo progressista in America Latina è parte di un più generale attacco neoliberista alla democrazia di cui anche in Italia facciamo da tempo esperienza e di cui lo stravolgimento della Costituzione approvato in questi giorni rappresenta il coronamento.

Rifondazione Comunista propone di ritrovarci sabato 16 a Roma dalle ore 17,30 alle 20 in Piazza S.Pantaleo nei pressi dell’ambasciata brasiliana per un presidio che sia occasione di informazione e solidarietà con chi in Brasile sta in questi giorni difendendo la legalità democratica.

aderiscono

Amig@s MST-Italia (Comitato Sem Terra Italia)

L’Altra Europa con Tsipras

Osservatorio sulla repressione

Controlacrisi.org

Giuristi Democratici – Roma

Per adesioni: rifondazioneroma@gmail.com

evento su facebook: https://www.facebook.com/events/1024811130934564/

dilma-não-vai-ter-golpe

il nostro dossier Brasile in continuo aggiornamento:

- Manifesto dei giuristi in difesa della Costituzione e dello Stato di diritto

- No al colpo di stato in Brasile. No vai ter golpe no Brasil

- Brasile: 31 marzo 1964 – 31 marzo 2016

- 10 cose che il Brasile intero deve sapere

Impeachment contro Dilma è incostituzionale

Precisazioni sui fatti che riguardano il presidente Lula

Brasile: metalmeccanici dicono no al golpe

- Frente Amplio (Uruguay): Dichiarazione sulla situazione in Brasile

- Mujica: “a mio parere è cosa molto buona avere Lula nel governo”

Movimento Sem Terra: vogliono travolgere Dilma per tornare al neoliberismo

La democrazia brasiliana minacciata. Intellettuali si mobilitano

- Brasile: da Lava-Jato all’illegalità

Luciana Santos (PCdoB): Il giudice Moro e settori mediatici tramano un golpe

-  Brasile: Manifesto in difesa dell’ordine costituzionale e delle istituzioni democratiche

Teresa Isenburg: Cosa sta succedendo in Brasile?

-  Il PRC condanna la grave provocazione contro Lula Da Silva