PRC-SE rende omaggio alla senatrice colombiana Piedad Cordoba

Il Partito della Rifondazione Comunista -Sinistra Europea rende omaggio alla Senatrice colombiana Piedad Cordoba, scomparsa oggi a Medellin, all’età di 68 anni.

Le strade di Rifondazione Comunista e di Piedad Cordoba si sono incontrate molti anni fa, con la ricerca congiunta di una soluzione politica del conflitto armato in Colombia e si sono continuate ad intrecciare in tutti questi anni.

Piedad Cordoba è stata una tra le figure più importanti della vita politica della Colombia negli ultimi 20 anni. Dopo una militanza nel Partito Liberale, lo aveva abbandonato per militare nella parte progressista della politica colombiana, prima nella “Colombia Humana” e poi nel “Pacto Historico”. Era amica personale del Comandante Chavez e della Rivoluzione bolivariana, del processo cubano, militante della causa della integrazione latino-americana.

Una donna afro-colombiana, coraggiosa, agguerrita, infaticabile, impegnata sul versante della battaglia contra la corruzione, per i diritti delle donne, degli afro-discendenti, per la soluzione politica di più di mezzo secolo di conflitto armato.

Come ha scritto il Presidente colombiano, Gustavo Petro, “Piedad Córdoba è stata una donna colpita da un’epoca e da una società. Ha lottato tutta la sua vita per una società più democratica. Il suo corpo e la sua mente non hanno resistito alla pressione di una società anacronistica, che plaudeva agli omicidi dei giovani, che odiava il dialogo e la pace, che odiava i neri, gli indigeni e i poveri, che la trattava come una criminale”.

In quella società, Piedad Cordoba ha pagato personalmente il suo impegno politico, ha sofferto diversi attentati  da cui è uscita miracolosamente illesa, un sequestro da parte delle squadracce paramilitari al servizio dell’establishment, diversi casi di persecuzione giudiziaria, tra cui l’attacco da parte del procuratore generale fascista Ordoñez che l’ aveva spogliata della sua qualità di senatrice e condannata a non esercitare cariche pubbliche per 18 anni, nonché una lunga lista di soprusi nei suoi confronti.

In questi anni, abbiamo incontrato Piedad in molti scenari ed il nostro rapporto, oltre che politico, è stato di un profondo rispetto ed amicizia.

Con lei se ne va una figura chiave della politica colombiana e latino-americana.

Che la terra ti sia lieve Piedad !

Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea

Roma 20-1-2024