ARGENTINA: Dopo 47 anni di ricerche, ritrovata l’identità del “nieto 133”

di Luciana Bertoia (Da Pagina12.com.ar)

Buenos Aires. 29 luglio 2023  – Accompagnata dalla famiglia Santucho, la responsabile delle Nonne di Plaza de Mayo, Estela de Carlotto, ha annunciato il ritrovamento del nipote di Nélida Gómez de Navajas, morta nel 2012. È stato cresciuto da un membro delle forze di sicurezza e da un’infermiera, che gli ha nascosto di non essere suo figlio biologico. Prima della pandemia, lui stesso si è rivolto alle Abuelas, con dubbi sulla sua origine. “Ha fatto tutto il possibile per recuperare la sua identità”, ha dichiarato Julio Santucho, suo padre. “L’ho aspettato per così tanto tempo che stento a credere a quello che sto vivendo”, ha detto Miguel “Tano” Santucho, suo fratello.

L’auditorium della Casa por la Identidad era stracolmo di persone quando, dopo le 13, si è aperta una porta laterale ed è apparso Miguel Santucho. Il sorriso sul volto di “Tano” Santucho – come è conosciuto da tutti nel movimento per i diritti umani – ha rivelato una notizia a lungo attesa: aveva finalmente ritrovato suo fratello, il figlio che sua madre, Cristina Navajas de Santucho, aveva dato alla luce nel Pozo de Banfield. El Tano ha accolto l’applauso che avvolgeva la sala con il pugno in aria. Con l’altro braccio ha stretto il padre, Julio Santucho – sopravvissuto a una famiglia decimata dal genocidio – e i due si sono seduti al tavolo con Estela de Carlotto per raccontare come due ricerche abbiano avuto un lieto fine: la loro e quella di un ragazzo che qualche tempo prima si era avvicinato ad Abuelas de Plaza de Mayo con dei dubbi. “Ha fatto tutto il possibile per recuperare la sua identità”, festeggia Julio.

Tutta la commozione nell’edificio delle Nonne nell’Espacio Memoria y Derechos Humanos, l’ex ESMA. “Sembra che la vita voglia regalarci un momento di gioia in un momento difficile per l’Argentina”, ha esordito Estela, mentre sul tavolo veniva appoggiato un ritratto di Nélida Gómez de Navajas, una delle sue compagne che è stata per molti anni segretaria dell’istituzione.

“Sono commossa. È troppo per i miei 92 anni”, si è scusata la presidente delle Abuelas e ha chiesto alla figlia Claudia Carlotto, responsabile della Commissione nazionale per il diritto all’identità (Conadi), di leggere il comunicato dell’incontro che si è concluso con il benvenuto al nuovo nipote. “Sei un trionfo della nostra democrazia”, lo hanno salutato le Abuelas.

“L’ho aspettato così a lungo che stento a credere a quello che sto vivendo”, ha detto Tano, che è il fondatore della Commissione dei Fratelli e delle Sorelle che lavora all’interno di HIJOS e collabora con le Abuelas. Fa anche parte della direzione di questa organizzazione e, come tale, partecipa spesso alle visite degli studenti alla Casa por la Identidad. “I ragazzi mi abbracciano e mi dicono ‘lo troverai’. Questo è il segreto della nostra ricerca: che non siamo soli, che è totalmente collettiva”.

Suo padre, Julio, era lì accanto e anche lui non riusciva a smettere di sorridere. “Ho già parlato con il mio figlio recuperato”, ha detto. Poco prima erano stati insieme all’ex-ESMA. “È bellissimo”, ha detto Estela. Tra i nipoti e i membri della famiglia Santucho, hanno commentato che il ragazzo aveva ascoltato la conferenza stampa.

“È una sconfitta per la dittatura, perché volevano portarci via i nostri figli e ce li stanno restituendo”, ha festeggiato Julio, dopo 47 anni di sofferenze.

I sequestri

Julio è il decimo figlio della famiglia Santucho, fratello minore di Mario Roberto “Roby” Santucho, leader del Partido Revolucionario de los Trabajadores-Ejército Revolucionario del Pueblo (PRT-ERP). Il destino di Julio era quello di prendere la tonaca, cosa che Roby criticò con una ferocia simile a quella con cui si oppose, anni dopo, quando il fratello minore gli disse che l’avrebbe lasciata (“perché i preti possono avere una importante funzione sociale…”).

All’Università Cattolica Argentina (UCA), Julio aveva conosciuto Cristina Navajas, una ragazza cresciuta nel quartiere Caballito e laureata come insegnante. I due si impegnarono nella militanza all’interno del PRT. Nel 1971 si sposarono. Due anni dopo nacque il loro primo figlio, Camilo, e nel 1975 nacque Tano.

La famiglia Santucho fu sotto assedio per tutti gli anni ’70, ma il luglio 1976 fu particolarmente fatale. Prima Carlos Santucho, che era un contabile, fu rapito dal suo posto di lavoro. Il 13 luglio una banda arrivò nell’appartamento di Warnes Street dove viveva un’altra delle sorelle Santucho, Manuela, che era avvocato e che si trovava con il figlioletto Diego. In quel momento in casa c’erano anche Alicia D’Ambra e Cristina Navajas con i loro due figli piccoli.

La banda prese le tre donne e lasciò i tre bambini. Nélida Navajas ha saputo da una telefonata quello che era successo ed è andata a cercarli. Nel portafoglio della figlia trovò una serie di lettere che Cristina stava scrivendo per inviarle a Julio, che il PRT aveva assegnato alle relazioni internazionali. Poiché lui si trovava in Algeria, non gli aveva ancora dato un indirizzo a cui scrivere. In uno di quei biglietti che non inviò mai, gli disse che sospettava di essere incinta.

Julio scoprì che la sua compagna era stata rapita il giorno dopo, quando chiamò per fare gli auguri al cognato per il suo compleanno. Si disperò. Voleva tornare in Argentina per cercare i suoi figli, ma il partito escogitò un piano per far uscire dall’Argentina i due bambini. Due militanti li spacciarono per loro figli e li portarono in Europa. Quando incontrarono Julio, gli dissero: “La mamma è stata portata via dai militari e non sappiamo dove sia”. Con il tempo, Julio e Susana Fantino, la militante che aveva portato i suoi figli fuori dal Paese, si misero insieme.

Il terrore

Cristina si trovava nel centro clandestino noto come Automotores Orletti, gestito dalla Segreteria di Stato per l’Intelligence (SIDE). Pochi giorni dopo il suo arrivo, i suoi rapitori – membri della banda di Aníbal Gordon – fecero leggere a Manuela la notizia che suo fratello Roby era stato ucciso in un’operazione a Villa Martelli, alla quale era presente anche sua cognata, Liliana Delfino. Nello stesso periodo, Carlos Santucho viene brutalmente ucciso a Orletti.

Il 13 agosto 1976, Cristina Navajas, Alicia D’Ambra e Manuela Santucho furono trasferite a Puente 12. Lì Cristina disse a un collega: “Sono Cristina Navajas, sono una militante del PRT-ERP, sono la cognata di Roby Santucho e sono incinta”.

A dicembre furono trasferite al Pozo de Banfield. Non ci sono testimonianze del momento del parto. Si stima che il parto sia avvenuto nel febbraio 1977. Nell’aprile dello stesso anno, quando Adriana Calvo fu portata in questo centro clandestino – dopo aver partorito la figlia Teresa sul sedile posteriore di un’autopattuglia mentre era ammanettata e bendata – incontrò Cristina. Non era più incinta.

Cristina, che ha conosciuto il dolore di vedersi portare via il proprio figlio, è stata una delle donne che hanno costruito un muro umano quando i repressori della polizia di Buenos Aires volevano portare via Teresa. Adriana e Teresa sono sopravvissute. Cristina è ancora dispersa. Adriana ha stimato di essere stata “trasferita” il 25 aprile 1977.

Adriana Calvo non ha potuto partecipare alla conferenza stampa: è morta nel dicembre 2010. Teresa Laborde Calvo era presente: si è asciugata le lacrime mentre ascoltava il racconto dell’incontro con il nipote 133.

La ricerca

Nélida Navajas ha cercato suo nipote fino alla sua morte, avvenuta nel 2012. A quel punto, Tano è entrato a far parte del Consiglio di amministrazione di Abuelas e ha ripreso le ricerche che la nonna aveva condotto.

Suo fratello è stato cresciuto da un membro delle forze di sicurezza e da un’infermiera. Fu una sorella, di 20 anni più grande, a confessargli che non era il figlio biologico della famiglia. Il ragazzo ha affrontato due volte il suo adottante per scoprire da dove provenisse, ma non ha mai ottenuto la verità. Prima della pandemia, si è avvicinato ad Abuelas. Poi si è presentato al Conadi e, ad aprile, è stato convocato per un prelievo di sangue presso la Banca Nazionale dei Dati Genetici (BNDG).

Nel frattempo aveva cambiato numero di telefono e il Conadi non sapeva se avrebbe letto l’e-mail che aveva lasciato. Manuel Goncalves Granada, un altro dei nipoti restituiti da Abuelas che funge da coordinatore della Commissione, è andato a cercarlo. Hanno richiesto i dati aggiornati della piattaforma My Argentina e Goncalves è andato a contattarlo alla vecchia maniera. Lo ha trovato sul posto di lavoro e lo ha convocato per il giorno successivo al Conadi.

Lo ricevettero insieme a Claudia Carlotto, gli mostrarono la scatola con le informazioni sulla sua famiglia e gli dissero che dovevano dirlo alla sua famiglia. Manuel gli disse che avrebbe chiamato Tano e lo avrebbe messo in vivavoce. A quel punto avrebbe potuto decidere se parlare o meno.

– Dove sei – chiese a Manuel.

– Qui, a Roma, a passeggio con il cane”, rispose Tano mentre si rendeva conto della notizia che dovevano dargli. Non ditemi, non ditemi”, ripeté.

Questa comunicazione è stata interrotta e, un minuto dopo, è iniziata una seconda comunicazione in cui i fratelli si sono visti in faccia per la prima volta. Poi c’è stata una videochiamata tra tutti i fratelli Santucho e successivamente si è aggiunto Julio, che si trovava a Tucumán per presentare un libro.

Abuela-la-la-la-la-la

Le Abuelas avevano annunciato l’ultima restituzione lo scorso dicembre. A quel tempo, tutto era allegro perché l’Argentina aveva appena vinto il suo terzo campionato mondiale di calcio. Per le strade si cantava una canzone per rallegrare un’anziana signora che si univa ai festeggiamenti dei bambini di un quartiere. “Abuela-la-la-la” era cantata come una rivisitazione dell’inno alla gioia in versione argentina.

Per un po’, nella Casa por la Identidad, è tornata la gioia di dicembre. Nella sala, dove si trova il contatore con il numero dei nipoti a cui è stata restituita l’identità, decine di persone si sono riunite per vedere comparire il numero 133. Tano Santucho saltava su e giù cantando “abuela-la-la-la”. Estela de Carlotto – con il suo bastone da passeggio sulle spalle – e Buscarita Roa hanno fatto un girotondo e hanno ballato. La gioia di aver sconfitto la morte, le sparizioni e i rapimenti era palpabile nell’atmosfera, riscaldata dai raggi di sole che entravano dalle finestre.

Tra coloro che camminavano per i corridoi c’era Guillermo Pérez Roisinblit, nipote di Rosa Roisinblit, la storica vicepresidente di Abuelas. Questo nipote che ha appena trovato la sua vera identità”, riflette Guillermo, “si ritrova con una famiglia immensa, enorme, molto unita, ma anche con uno dei migliori fratelli che potesse avere, un ragazzo comprensivo, impegnato, paziente. Davvero, uno dei migliori.

FONTE: https://www.pagina12.com.ar/572327-las-abuelas-encontraron-al-nieto-133-un-triunfo-de-nuestra-d

(Traduzione: Emi-News)