I giovani d’Europa si sollevano con Cuba!

I giovani d’Europa si sollevano con Cuba! –

Le organizzazioni giovanili di sinistra riunite nell’Università estiva del Partito della Sinistra Europea (6-9 luglio 2023, Lubiana, Slovenia) accolgono e salutano l’Unione dei Giovani Comunisti di Cuba in uno spirito di reciproca fratellanza.

L’Assemblea rivolge il suo pensiero al popolo cubano ed esprime il suo sostegno nella lotta contro il blocco imposto dagli Stati Uniti da oltre sessant’anni.

Il blocco imposto a Cuba è un “atto di guerra”. Per trent’anni, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha continuato a condannare il blocco unilaterale che viola i diritti umani e il diritto internazionale, soffocando l’economia dell’isola e condizionando il futuro della gioventù cubana. Tuttavia, il governo degli Stati Uniti ignora irrispettosamente la comunità internazionale e milioni di persone che si oppongono al blocco e alle sue conseguenze sul popolo cubano.

Il governo degli Stati Uniti ha rafforzato il blocco contro Cuba nel bel mezzo della pandemia di COVID 19. Ha imposto 243 misure e ha incluso Cuba nella lista degli Stati sponsor del terrorismo. Nonostante le limitazioni economiche dovute all’inasprimento della politica di blocco, Cuba ha intensificato la sua solidarietà.

Il nostro impegno è volto non solo a demistificare le narrazioni tossiche propagate dai media occidentali e volte a mettere in cattiva luce l’esperienza rivoluzionaria cubana, ma anche a sostenere azioni concrete che continuino le decisioni prese al VII Congresso del Partito della Sinistra Europea.

Pertanto, la Rete delle Gioventù della Sinistra Europea:

• Chiede al governo degli Stati Uniti di togliere il blocco contro Cuba e rimuovere Cuba dalla lista degli Stati sponsor del terrorismo.
  • Invita i governi dei paesi dell’UE a adottare misure concrete contro il blocco imposto dagli Stati Uniti contro Cuba, evidenziando gli effetti extraterritoriali come una violazione delle relazioni commerciali ed economiche tra l’isola e i Paesi europei.
  • Invita la Commissione europea a presentare una denuncia al WTO contro le violazioni del diritto commerciale internazionale causate dal blocco imposto dagli Stati Uniti; invita la Commissione europea a intensificare il dialogo politico e la cooperazione tra l’UE e la Repubblica di Cuba.
  • Si oppone a qualsiasi misura che violi la sovranità dei paesi latinoamericani, difenda il diritto all’autodeterminazione dei popoli e condanni le misure economiche coercitive unilaterali che colpiscono i popoli latinoamericani; Invita tutte le forze progressiste del mondo a protestare contro il blocco e ad espandere il movimento internazionale di solidarietà con Cuba.
  • Invita i partiti membri della Sinistra Europea e l’eurogruppo The Left ad aumentare la pressione sul Parlamento europeo affinché prenda posizione contro il blocco.

Sostenere i giovani cubani nelle loro lotte significa unirsi nella lotta globale per la pace e contro l’imperialismo, lotte che hanno anche l’obiettivo comune di preservare l’ambiente e il pianeta in cui viviamo.

La volontà politica di accogliere l’Unione dei Giovani Comunisti di Cuba nell’Università Estiva del Partito della Sinistra Europea e nei dibattiti organizzati in vari paesi europei è espressione di una rinnovata solidarietà giovanile internazionale con Cuba, con il suo popolo e con le sue organizzazioni.

Riteniamo essenziale diffondere nei nostri paesi informazioni sulle reali condizioni di Cuba, informando sugli sforzi compiuti dall’isola nel campo economico, scientifico e della solidarietà internazionale. Questo evento è per noi un punto di partenza che mira a consolidare le relazioni con Cuba e le sue organizzazioni giovanili, rendendole stabili e durature.

Lottiamo insieme per un mondo di giustizia sociale, dove i giovani possano avanzare insieme in uno spirito di fratellanza internazionalista e sollevarsi seguendo l’esempio rivoluzionario di Cuba.

Lubiana, Slovenia, 07.07.2023