Cuba socialista avanza sul “Codice delle Famiglie”

Il 25 Settembre si è svolto a Cuba  un referendum molto importante sul “codice delle famiglie”, che è stato approvato con il 66,87 dei consensi.

Di fatto già chiamare la nuova legge che è stata sottoposta a referendum “codice delle famiglie” (e non della “famiglia”) è di per sé un fatto rivoluzionario, che non vede soltanto nel’unione di un uomo e una donna la possibilità di costituire una unione di sentimenti di amore, di rispetto e di condivisione. Il nuovo codice  prevede che questo sia possibile, anche in unioni diverse da quelle fino ad ora codificate. Una legge che legittima quelle unioni che da tempo sono presenti nella società cubana, come in tutte le società, anche quelle piu tradizionaliste nel mondo. Unioni che in alcuni Paesi vengono addirittura represse con la pena capitale.

Il governo socialista di Cuba ha affrontato con coraggio questo tema, organizzando un intenso  dibattito con la popolazione in migliaia di assemblee che, in alcuni casi, hanno cambiato e migliorato interi articoli di questa legge.

Questo processo è stato fatto per dare legittimità alle situazioni in essere e non nascondersi dietro le convenzioni che fino ad oggi hanno determinato una mancata responsabilizzazione all’interno del nuclei familiari. Il legislatore ha voluto  riconoscere e regolamentare lo stato di fatto e tutelare i soggetti più deboli, individuati principalmente nei bambini, negli anziani e nei diversamente abili.

Questa politica è partita da lontano, in quanto l’attenzione all’infanzia è data a tutti e a tutti i livelli, attraverso l’istruzione, lo sport, la sanità e la cultura, in modo completamente garantito e gratuito.  Gli anziani sono tutelati attraverso un’assistenza esemplare.

Quello che andava migliorato e specificato era la protezione e i diritti che i-le bambini-e e i/le nonni-e  possiedono all’interno dei nuclei familiari e questo poteva essere fatto soltanto con il riconoscimento della pluralità dello stare insieme.

Ciò è avvenuto nonostante la crisi economica acuta, determinata dal rafforzamento delle misure del blocco statunitense volute da Trump e mantenute da Biden. A differenza del nostro Paese, ancora una volta,  Cuba dimostra di saper reagire alle sfide dei tempi odierni con l’apertura, anziché con la chiusura e l’arroccamento.

Ringraziamo inoltre l’Associazione Nazionale di Amicizia Italia – Cuba per aver tradotto il nuovo codice delle famiglie che potete trovare su www.italiacuba.it.

 

 

Partito della Rifondazione Comunista- Sinistra Europea

 

Roma, 26-9-2022