110 anni del Partito Comunista del Cile: gli auguri del PRC-SE

110 anni partito comunista cile

Il Partito Comunista del Cile celebra il 110° anniversario della sua fondazione, avvenuta il 4 giugno 1912 ad opera di Luis Emilio Recabarren, dapprima come Partido Obrero Socialista (POS) de Chile e successivamente, dal Congresso di Rancagua del 2 gennaio 1922, con l’attuale denominazione di Partido Comunista de Chile (PCCh). Di seguito, la lettera di saluti e auguri inviata alle compagne e ai compagni cileni dal Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea in occasione di quest’importante ricorrenza.

 

Al Partito Comunista del Cile

Alla cortese attenzione di:
Guillermo Teillier Del Valle, Presidente
Lautaro Carmona Soto, Segretario generale
Claudio De Negri, Responsabile delle Relazioni internazionali

Roma, 30 maggio 2022

 

“Chi ha compagni non morirà”

Con queste parole tratte da una delle versioni in lingua italiana de “L’Internazionale”, composta dal poeta comunista Franco Fortini, noi del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea vogliamo congratularci con militanti e dirigenti del Partito Comunista del Cile in occasione del 110° anniversario della vostra fondazione e augurarvi, care compagne e compagni, lunga vita.

Nel corso della vostra storia siete sempre stati un riferimento importante per la sinistra cilena, latinoamericana e internazionale e ancora oggi vi state dimostrando all’altezza dei tempi. Sulle orme di figure di spicco come Luis Emilio Recabarren, Luis Corvalán e Gladys Marín, continuate a lottare per il benessere della classe lavoratrice del vostro Paese.

In particolar modo negli ultimi anni abbiamo potuto ammirare la vostra capacità di affrontare momenti molto complessi. Presenti in tutte le lotte e caratterizzati da una costante vicinanza ai movimenti sociali organizzati, avete saputo rappresentare con coerenza le richieste di cambiamento dei popoli del Cile, sollevate in modo molto potente durante la grande rivolta popolare iniziata nell’ottobre del 2019.

Nel processo di trasformazione sociale e istituzionale tuttora in corso, il Partito Comunista del Cile ha svolto e continua a svolgere un ruolo di primo piano: prima all’interno delle mobilitazioni portate avanti in tutto il Paese, poi nella vittoriosa campagna per il “Sì” al referendum costituzionale dell’ottobre 2020 e quindi con l’elezione e l’importante lavoro di 7 comunisti e comuniste nella Convenzione Costituente, dando un importante contributo alla stesura della proposta di Nuova Costituzione, che ci auguriamo possa ottenere un’ampia approvazione popolare nel referendum del prossimo 4 settembre.

Avete davanti a voi delle sfide molto impegnative, dal momento che il successo nelle ultime elezioni popolari vi ha affidato la responsabilità di governare sia a livello locale, nei comuni del Cile che hanno eletto sindaci comunisti e nei consigli regionali, sia a livello nazionale, con la vostra rilevante partecipazione al “governo della trasformazione” della coalizione Apruebo Dignidad, guidato dal presidente Gabriel Boric. Va inoltre sottolineata la vostra importante presenza in ambito legislativo, con un gruppo parlamentare di 12 deputate e deputati alla Camera e con l’elezione di due comunisti al Senato per la prima volta dal ritorno alla democrazia.

Potete contare, compagne e compagni, sul sostegno e sulla sincera amicizia del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea durante tutto il percorso di lotta e di trasformazione che vi attende. Ci auguriamo di rafforzare ulteriormente gli stretti legami che uniscono le nostre organizzazioni sorelle, continuando a collaborare in iniziative e attività per sviluppare sempre di più l’unità e la solidarietà.

Un abbraccio fraterno e rivoluzionario dall’Italia.

 

Marco Consolo
Responsabile Area Esteri e Pace
PRC-SE

Maurizio Acerbo
Segretario Nazionale
PRC-SE