PRC-SE: in memoria di Victor Kot, Segretario generale del PCA

Il Partito della Rifondazione Comunista rende omaggio al compagno Victor Kot, Segretario Generale del Partito Comunista dell’Argentina, scomparso oggi a Buenos Aires.

Oriundo del popolare quartiere di Villa Lynch, Victor inizia la sua lunga traiettoria di militante nel movimento studentesco, arrivando a ricoprire la direzione della Federazione degli Studenti Liceali.

Victor è stato dirigente della Federazione Giovanile Comunista della provincia di Buenos Aires, poi nazionale. In seguito, viene nominato Segretario nazionale dell’Organizzazione del Partido Comunista e Segretario Aggiunto, fino a ricoprire l’attuale carica di Segretario Generale.

Ha avuto un importante ruolo sul versante internazionalista, in particolare rispetto alla solidarietà nei confronti delle vittime delle dittature latino-americane e nell’appoggio ai processi rivoluzionari del continente.

Victor è stato un dirigente infaticabile nella battaglia per il socialismo, nella costruzione dell’unità dei settori popolari in Argentina e per un continente latino-americano libero dalla presenza di basi militari straniere.

Il suo rapporto con il nostro Partito, che viene da lontano, è stato sempre improntato alla fraternità, al rispetto reciproco, alla ricerca di unità d’azione sui principali temi  comuni.

Il Partito della Rifondazione Comunista-Sinistra Europea si unisce al cordoglio di quanti lo hanno manifestato in queste ore ed invia un abbraccio fraterno a suo figlio Julian, alla famiglia, al Partito Comunista dell’Argentina, ai suoi amici.

!Hasta siempre compagno Victor Kot!

 

Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea

Roma 22-1-2024