PRC-SE: L’ONU CONTRO IL BLOQUEO A CUBA (e 31…)

(Español abajo) –

Per la 31esima volta, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha discusso la risoluzione presentata da Cuba sulla necessità di porre fine al blocco economico, finanziario e commerciale, imposto dagli Stati Uniti contro Cuba. Alla votazione di oggi hanno partecipato 190 paesi dei quali 187 hanno espresso il voto contro il blocco. Solo gli Stati Uniti ed il genocida Israele hanno votato per mantenere il blocco mentre si è astenuta l’Ucraina di Zelensky.

Da più di 60 anni, il bloqueo è un elemento centrale della politica degli Stati Uniti verso Cuba. Gli effetti di questa guerra ibrida contro la vita delle cubane e dei cubani, non sono mai cessati e più dell’80 per cento della popolazione cubana è nata sotto il blocco. Lungi dall’allentarsi, in questi 60 anni il blocco si è rafforzato in maniera incessante. Durante la pandemia l’amministrazione Trump e poi Biden hanno approvato 243 nuove misure, tra le quali la inclusione nella lista dei Paesi patrocinatori del terrorismo, con conseguenze anche per l’economia.

Il blocco è una misura che viola i diritti umani del popolo cubano. Cuba ha denunciato che tra marzo 2022 e febbraio 2023 il blocco statunitense ha causato danni dell’ordine di 4.867 milioni di dollari (una cifra superiore a 405 milioni di dollari al mese, 13 milioni di dollari al giorno e 555.000 dollari all’ora).

Secondo il rapporto, il danno totale all’economia cubana ammonta a 159.084,3 milioni di dollari, calcolati a prezzi correnti. Solo nel settore sanitario le perdite ammontano a 239 milioni 803 mila 690 dollari. Il blocco ha carattere extraterritoriale con conseguenze per chi commercia con Cuba.

Allo stesso tempo, si registra un aumento di iniziative anche in territorio statunitense per chiedere la eliminazione del blocco, con un crescente movimento di solidarietà internazionale che ha raggiunto importanti risultati.

Il Partito della Rifondazione Comunista -Sinistra Europea appoggia la lotta del popolo e del governo cubano per eliminare il blocco illegale, criminale e genocida che viola il diritto internazionale e il diritto di Cuba a vivere e costruire il proprio futuro.

Partito della Rifondazione Comunista -Sinistra Europea

Roma, 2 novembre 2023

EL PARTIDO DE LA REFUNDACIÓN COMUNISTA-IZQUIERDA EUROPEA DE ITALIA CONTRA EL BLOQUEO

Por 31ª vez, la Asamblea General de la ONU debatió la resolución presentada por Cuba sobre la necesidad de poner fin al bloqueo económico, financiero y comercial impuesto por Estados Unidos contra Cuba. En la votación de hoy participaron 190 países, de los cuales 187 votaron en contra del bloqueo. Sólo Estados Unidos y el genocida Israel votaron a favor de mantener el bloqueo, mientras que la Ucrania de Zelensky se abstuvo.

Durante más de 60 años, el bloqueo ha sido un elemento central de la política estadounidense hacia Cuba. Los efectos de esta guerra híbrida contra la vida de las mujeres y los hombres cubanos nunca han cesado y más del 80% de la población cubana nació bajo el bloqueo. Lejos de remitir, el bloqueo se ha reforzado implacablemente durante estos 60 años. Durante la pandemia, la administración Trump y entonces Biden aprobaron 243 nuevas medidas, entre ellas la inclusión en la lista de países patrocinadores del terrorismo, con consecuencias también para la economía.

El bloqueo es una medida que viola los derechos humanos del pueblo cubano. Cuba ha denunciado que entre marzo de 2022 y febrero de 2023, el bloqueo estadounidense ha causado daños por el orden de los USD 4 867 millones (cifra superior a USD 405 millones por mes, USD 13 millones por día y USD 555 000 por hora).

Según el informe, el perjuicio total para la economía cubana asciende a 159.084,3 millones de dólares, calculados a precios corrientes. Sólo en el sector de la salud, las pérdidas ascienden a 239.803.690 dólares. El bloqueo tiene un carácter extraterritorial con consecuencias para quienes comercian con Cuba.

Al mismo tiempo, aumentan las iniciativas en suelo estadounidense para exigir el levantamiento del bloqueo, con un creciente movimiento de solidaridad internacional que ha logrado importantes resultados.

El Partido de la Refundación Comunista-Izquierda Europea apoya la lucha del pueblo y gobierno cubanos por el levantamiento del bloqueo ilegal, criminal y genocida que viola el derecho internacional y el derecho de Cuba a vivir y construir su propio futuro.

Partido de la Refundación Comunista-Izquierda Europea

Roma, 2 de noviembre de 2023