Alessandra Riccio: il cordoglio di Rifondazione Comunista

Apprendiamo con profonda tristezza della scomparsa della compagna Alessandra Riccio il 18 maggio 2023, meno di due mesi dopo la morte di Gianni Minà, con cui aveva co-diretto la prestigiosa rivista “Latinoamerica e tutti i sud del mondo”, di cui era stata tra le fondatrici.

Partenopea, docente di Lingua e Letterature Ispano-americane presso l’Università “L’Orientale” di Napoli, tra le fondatrici della “Società italiana delle letterate”, giornalista pubblicista e corrispondente dall’ Avana del quotidiano L’Unità dal 1987 al 1993. Autrice di vari saggi, aveva tradotto e prologato numerosi libri di autori spagnoli e ispanoamericani. Considerata tra le massime esperte della storia della cultura cubana, Alessandra ci ha lasciato quasi in contemporanea dell’anniversario della scomparsa dell’apostolo e rivoluzionario cubano José Martí, che aveva studiato in maniera approfondita.

Proprio a Cuba aveva dedicato gran parte della sua vita e della sua opera, diventando in Italia un vero e proprio riferimento per tutto il mondo della solidarietà culturale e politica con l’isola ribelle e con il continente latino-americano. Appassionata, ma sempre pacata, fine ed acuta osservatrice, dotata di grande onestà intellettuale, aveva sempre partecipato con grande generosità e disponibilità alle iniziative, realizzate in numerose occasioni anche dal nostro Partito, a sostegno di Cuba e di quei Paesi dell’America Latina “che si sono andati sottraendo alla soggezione degli Stati Uniti per praticare strade diverse, spesso inedite, e incerte verso la realizzazione di una società includente che sappia fare delle diversità una forza” (come si legge nella presentazione del blog “Nostramerica” che aveva animato fino alla sua scomparsa). Donna di straordinaria cultura, compagna di lotte, intellettuale militante e, come le grandi personalità, di una umiltà trasparente. Vogliamo ricordare il suo carattere dolce e pacato, ma determinato e risoluto nella denuncia dell’aggressione imperialista contro Cuba ed i processi di liberazione del continente.

Sempre disponibile ad accettare inviti per partecipare a eventi, manifestazioni per approfondire la conoscenza delle politiche del suo amato continente latino-americano. Suoi interventi erano già nel programma di diversi incontri che si sarebbero dovuti tenere nelle prossime settimane, a testimonianza del suo costante attivismo, fino all’ultimo dei suoi giorni.

Ci mancherà la sua onestà intellettuale, imperativo categorico del suo impegno. Mancherà al mondo della cultura, al mondo dell’associazionismo militante, a chi come noi lotta quotidianamente per un mondo con giustizia sociale.

Il Partito della Rifondazione Comunista-Sinistra Europea si unisce al dolore della sua famiglia, dei suoi amici e compagni, cosciente del vuoto incolmabile che Alessandra  lascia nella vita culturale e politica del Paese e al tempo stesso del grande patrimonio che continuerà a farla vivere nelle nostre lotte per un mondo più giusto.

Che la terra ti si lieve. ¡Hasta siempre, Alessandra!

Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea

Roma, 19-5-2023