PRC-SE: saluti al PCU (Uruguay) per il suo 102° anniversario

Segretario Nazionale PCU

CC/ Compagno Jorge Mazzarovich

Resp. RR.II. PCU

Care compagne e cari compagni,

il Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea saluta i-le militanti e i-le dirigenti del Partito Comunista dell’Uruguay in occasione del 102° anniversario della sua fondazione ed augura al Partito una lunga vita.

Nel corso della sua storia, il PCU ha scritto pagine di dignità ed eroismo lottando per gli-le sfruttati-e, costituendo un importante riferimento per la sinistra uruguaiana, latinoamericana e internazionale.

Conosciamo la sua eroica storia di resistenza durante la dittatura, in cui i suoi militanti e le sue militanti sono stati-e perseguitati-e, torturati-e e assassinati-e, ma mai sconfitti-e.

Presente in tutte le lotte e caratterizzato da una costante vicinanza ai movimenti sociali e sindacali, ha saputo rappresentare con coerenza le richieste di cambiamento del popolo uruguaiano.

Soprattutto negli ultimi anni abbiamo potuto vedere come avete affrontato momenti molto complessi. Nell’opposizione al governo neoliberale di Lacalle Pou e della sua Legge di Urgente Considerazione (LUC), il Partito Comunista dell’Uruguay ha svolto un ruolo di primo piano, affrontando sfide non da poco.

Per questo motivo, siamo certi che i 102 anni di esperienza del Partito serviranno da bussola in questa difficile situazione nel vostro Paese e nel mondo intero.

Cari compagni e care compagne,

potete contare sul sostegno e sull’amicizia sincera del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea in tutto il percorso di lotta che vi attende.

Ci auguriamo di rafforzare ulteriormente gli stretti legami che uniscono le nostre organizzazioni sorelle, continuando a collaborare tra noi in iniziative per lo sviluppo dell’unità e della solidarietà internazionalista.

Ci congediamo con le parole di una delle versioni in lingua italiana de “L’Internazionale”, composta dal poeta comunista Franco Fortini:

“Chi ha compagni non morirà”

Un abbraccio fraterno e rivoluzionario dall’Italia.

Maurizio Acerbo, Segretario Nazionale

Marco Consolo, Resp. Area Esteri e Pace