Brasile: Rifondazione saluta il risultato di Lula al primo turno.

Il Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea si congratula  con il compagno Lula per il risultato ottenuto al primo turno delle elezioni presidenziali brasiliane. E’ un segno di speranza per il Brasile, per l’America Latina e per il mondo intero, ma soprattutto per le classi subalterne brasiliane, le più colpite dalle politiche di Bolsonaro. Lula rappresenta inoltre la possibilità di porre fine alla devastante distruzione dell’Amazzonia.

Salutiamo le compagne e i compagni del PT, del Partito Comunista del Brasile e del Partito Socialismo e Libertà che, insieme ai movimenti sociali, hanno saputo costruire nelle strade l’opposizione e reggere l’urto del golpe mediatico-giudiziario e dell’ondata reazionaria del bolsonarismo.  

Purtroppo, Lula non ha ottenuto la maggioranza assoluta al primo turno, nonostante la distanza di più del 5%  da Bolsonaro.  Ricordiamo che nelle precedenti elezioni presidenziali, Lula ha vinto al ballottaggio.  

Le prossime 4 settimane saranno fondamentali per garantire la vittoria di Lula, e riprendere il cammino democratico verso una società più giusta e solidale.  

Al ballottaggio del 30 ottobre, la scelta sarà tra autoritarismo e democrazia, tra l’oscurantismo basato sull’odio e la speranza di un futuro migliore. 

Dal Brasile arriva la conferma che solo una sinistra popolare, di classe, espressione dei movimenti sociali, femminista, ecologista, antimperialista può fermare l’ultradestra con la sua miscela di neoliberismo, anticomunismo, integralismo religioso, oscurantismo e razzismo.  

Il Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea è al fianco di Lula e delle forze che lo sostengono. Nelle prossime settimane, la solidarietà internazionale con Lula è più che mai necessaria.

 

Maurizio Acerbo, Segretario Nazionale

Marco Consolo, Resp. Area Esteri e Pace

Prc-SE