PRC-SE: Cordoglio per la scomparsa del Comandante cubano Ramón Balaguer

 

Il Partito della Rifondazione Comunista esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del Comandante  José  Ramón Balaguer Cabrera, rivoluzionario cubano con una lunga traiettoria di lotta per la liberazione di Cuba e per il socialismo.

A venti anni, nel 1952, da studente universitario Balaguer si integra alla lotta contro la dittatura di Batista. Dopo l’arresto e alcuni mesi di carcere, nel 1958 si unisce alla colonna guerrigliera del secondo Frente Orientale.

Dalla vittoria rivoluzionaria, è tra i fondatori del Partito Comunista di Cuba dove negli anni ricoprirà diverse cariche, così come nel governo.

Nel suo lungo curriculum di servizio alla rivoluzione, è stato membro del Comitato centrale del Partito dal 1975 al 2019,  deputato all’Assemblea nazionale del potere popolare dalla sua fondazione nel 1976, Ministro della Sanità, sostituto del Vice-ministro delle Forze Armare Rivoluzionarie, e ambasciatore.

Nel 2011 è diventato capo del Dipartimento per le relazioni internazionali del Comitato centrale, incarico che ha ricoperto fino al 2019.

Per l’adempimento delle missioni assegnategli durante tutta la sua vita esemplare, ha ricevuto diverse decorazioni dal Consiglio di Stato.

Come Rifondazione Comunista, abbiamo avuto l’onore di conoscere il Comandante Balaguer e di condividere con lui diversi momenti di riflessione e di decisione politica.

Il Partito della Rifondazione Comunista invia le proprie sincere condoglianze alla sua famiglia, al Partito Comunista di Cuba, al popolo cubano, mentre inclina le sue bandiere nel ricordo di un tenace combattente.

Che la terra ti sia lieve, compagno Balaguer !

 

Maurizio Acerbo

Segretario Nazionale

Partito della Rifondazione Comunista-Sinistra Europea