PRC-SE: CONGRATULAZIONI ALLO SINN FÉIN

Roma, 7 maggio 2022

Attenzione Mary Lou McDonald
Presidente del Sinn Féin

Cara compagna,
Vi inviamo i nostri migliori auguri e congratulazioni per la storica vittoria del Sinn Féin nelle recenti elezioni in Irlanda del Nord.
Dalla divisione delle sei contee nel 1921, per la prima volta nella storia un partito repubblicano come il Sinn Féin è la forza principale in voti e in numero di seggi a Stormont. Il prossimo passo sarà formare il nuovo governo per rispondere ai bisogni della popolazione, duramente colpita dalla crisi economica, e lavorare per costruire un’Irlanda unita e sociale, dove nessuno sia lasciato indietro.
Il Sinn Féin può ottenere la responsabilità del governo come partito di maggioranza, segnando un punto di svolta per la Sinistra Europea. Questo, senza contare il chiaro segnale dato dagli elettori al governo conservatore britannico, in grande difficoltà tra la crisi del COVID, gli scandali e gli effetti della Brexit.
La vostra recente vittoria segue l’importante risultato delle elezioni generali del 2020 nella Repubblica d’Irlanda, con una crescita significativa del consenso del Sinn Féin, che in quell’occasione era arrivato vicino alla maggioranza, non lontano dal Fianna Fáil. Questo risultato è il prodotto di anni di lavoro politico e del sacrificio di molti martiri della vostra lunga lotta.
La vostra vittoria rafforza la battaglia per la riunificazione dell’Irlanda e per il socialismo e incoraggia tutti i partiti che fanno riferimento al gruppo “La Sinistra” nel Parlamento Europeo a continuare la lotta per gli obiettivi comuni di giustizia sociale, ecologia e pace.

Il Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea vi manda i migliori auguri per il vostro lavoro.

In solidarietà,

Maurizio Acerbo, Segretario Nazionale

Marco Consolo, Resp. Area Internazionale e Pace

Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea