El Salvador : il Prc-Se condanna l’attacco omicida contro il FMLN

Ieri nella città di San Salvador, ignoti hanno sparato contro un’auto ferendo e uccidendo militanti del Frente Farabundo Martí para la Liberación Nacional (FMLN) che realizzavano attività di campagna elettorale. Il vile attacco ha causato due vittime e ha lasciato altre tre persone ferite in una situazione delicata. Il Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea esprime la propria solidarietà alla militanza del FMLN di El Salvador e denuncia l’attacco criminale che è costato la vita alla compagna Gloria Rogel del Cid e al compagno Juan de Dios Tejada.
Esprimiamo la nostra totale condanna per questa provocazione criminale. Il governo del signor Bukele si è caratterizzato per l’estrema violenza e l’odio sparso a piene mani, mentre ha l’obbligo di proteggere i cittadini che partecipano alla campagna elettorale.
Lunga e sanguinosa è stata la strada per recuperare la democrazia e la pace in Centroamerica, che è costata tanto al popolo di monsignor Romero. Non c’è modo di tornare ai giorni bui dell’odio e della violenza. Esigiamo dal governo di El Salvador un’indagine immediata ed esaustiva per individuare e punire gli autori materiali e intellettuali di questo vile attacco, che ci riporta alla brutalità politica di altri tempi.
Cosa dice l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani sulla sistematica violazione dei diritti umani del popolo salvadoregno? Cosa dice la OEA e il burattino statunitense Luis Almagro ? Cosa dice l’Unione Europea?

Roma, 1-2-2021
Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea