Referendum 2020

Indizione PER IL 20 e 21 SETTEMBRE 2020 del referendum popolare confermativo relativo all’approvazione del testo della legge costituzionale recante “modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 240 del 12 ottobre 2019. (Pubblicato GU n.180 del 18-7-2020)

Referendum confermativo voto estero

INFORMAZIONI URGENTI SU VOTO ESTERO: NORMATIVA

temporaneamente presenti (tp) all’ estero
modello opzione Aire

Video dedicati al Referendum sul canale YouTube della Direzione del PRC-SE

Maurizio Acerbo Confronti RAI Appello

28 luglio 2020 – CIRCOLARE : RICHIESTA URGENTE SPAZI AFFISSIONALI

Ai/le segretari/e regionali e provinciali Prc-Se
Alle/ai Componenti del Comitato Politico Nazionale PRC-SE
URGENTE

Care compagne, cari compagni,
Vi invio i moduli per la richiesta di spazi elettorali, poco fa inviatami da Mauro Beschi, segretario nazionale del COMITATO PER IL NO al REFERENDUM costituzionale contro il taglio dei parlamentari del 20 e 21 settembre 2020, con relativa delega di uno dei componenti del COMITATO DEI SENATORI che hanno depositato il quesito in Cassazione, unici abilitati a delegare formalmente per la richiesta di spazi affissionali e spazi pubblici per il NO.

I tempi sono STRETTI in quanto tale istanza va inviata ai Comuni, anche via PEC, entro il 34° giorno antecedente quello della votazione, e quindi entro lunedì 17 agosto 2020.
Al modulo va allegata copia della Delega (da compilare da parte del richiedente) del Sen. Tommaso Nannicini e copia del suo documento di identità (Allegati).
E’ necessario coordinarsi a livello provinciale con altri esponenti dei comitati per il No, per evitare, per quanto possibile duplicazioni, che in ogni caso non rappresentano un problema, in quanto lo spazio assegnato sarà comunque unico.
Per ogni dubbio o approfondimento potete scrivere alla mia mail raffaele.tecce@rifondazione.it o telefonarmi al 3346603135.

Affettuosi saluti e buon lavoro

Responsabile ufficio elettorale della Direzione Nazionale PRC- SE

***

Russo Spena – Votiamo no al referendum costituzionale del 29 marzo 2020 circolare 13 febbraio 2020

Care compagne, cari compagni,

come sapete, il 29 marzo voteremo NO nel referendum costituzionale avente ad oggetto la conferma o meno della legge costituzionale approvata dal Parlamento riguardante la riduzione (molto drastica) del numero dei parlamentari ( senza prevedere, tra l’altro, alcuna differenziazione di funzioni tra Camera e Senato ). Demagogia populista diffusa, soprattutto dal M5S a piene mani con la meschina motivazione di risparmi di spesa ( peraltro modestissimi). E’ importante la più ampia mobilitazione per il NO, collegata ad una attenta e diffusa controinformazione. E’ un referendum costituzionale, in cui, pertanto, non è previsto il raggiungimento del quorum per la sua validità. Conta, dunque, moltissimo il numero di persone che convinceremo a votare NO, perché l’esito, che oggi appare scontato, potrebbe comportare qualche piacevole sorpresa ( se non altro nelle dimensioni). Ciò che è ancora più rilevante è la possibilità di costruire assemblee territoriali che discutano, finalmente, la nostra concezione della centralità della democrazia costituzionale e della rappresentanza. La centralità del Parlamento è messa in discussione sia dalla cosiddetta “autonomia regionale differenziata” ( la “secessione dei ricchi”), sia dalle pulsioni presidenzialiste, fortissime a destra ma presenti anche nel centrosinistra, sia dalla
proposta di legge elettorale. La quale , allo stato della attuale discussione, prevede una torsione maggioritaria e una soglia di sbarramento così alta da configurare una “democrazia a numero chiuso”.
Istanze critiche e minoranze vengono espulse dai percorsi istituzionali e dalla rappresentanza. La riduzione del numero dei parlamentari è la metafora di un Parlamento ridotto a tre o quattro partiti. Tentiamo di utilizzare l’occasione referendaria per discutere le nostre ragioni, allargando la meschina visione della riduzione sovranista e populista del numero dei parlamentari. Sul piano organizzativo e del comune lavoro siamo, come PRC, parte del Comitato per il NO che abbiamo costruito partendo dal Comitato per la Difesa della Costituzione. Consigliamo di costruire simili comitati nei territori, per elaborare materiale propagandistico comune ed iniziative unitarie e, insieme, plurali.

Buon lavoro

Giovanni Russo Spena
Resp.le nazionale Area democrazia, diritti, istituzioni PRC-SE

FAQ sul referendum

Care compagne e compagni del Prc Se,
nei prossimi giorni vi invieremo ulteriori informazioni sia sulla richiesta degli spazi affissionali (da rifare) sia sull’IVA agevolata al 4 per cento per il materiale per il NO, con le procedure necessarie. ovviamente abbiamo già espresso pubblicamente la nostra contrarietà al abbinamento, sicuramente incostituzionale, del, referendum con regionali e comunali, che rischia di limitare moltissimo l’ attenzione al quesito referendario. dobbiamo rispondere a queste difficoltà’ con il nostro appassionato impegno militante

Raffaele Tecce
Responsabile Enti locali ed Ufficio elettorale per la direzione nazionale Prc Se

CIRCOLARE MAURO BESCHI SEGRETARIO NAZIONALE COMITATO PER IL NO

Comunicazione Committente responsabile nazionale ed IVA AGEVOLATA

Dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’ indizione del referendum tutte le pubblicazioni di propaganda elettorali a mezzo di scritti, stampa o fotostampa, radio, televisione, incisione magnetica ed ogni altro mezzo di divulgazione, debbono indicare il nome del committente responsabile. Il Committente responsabile nazionale è Alfonso Gianni, come potrete vedere dall’allegato dal quale si ricavano anche i suoi dati.

Infatti, per le richieste servono: il Nome e Cognome del Committente, il suo Codice fiscale, il suo Documento di identità (allegato) e il Codice fiscale del Comitato (allegato).

Per i volantini occorrerà inserire, al momento della stampa, in fondo: Committente responsabile nazionale Alfonso Gianni.
Per i Manifesti (che vanno negli spazi Comunali che saranno assegnati), anche per essi al momento della stampa, occorrerà inserire in fondo: Committente responsabile nazionale Alfonso Gianni (richiesta spazi elettorali su delega del Sen. Tommaso Nannicini).
E’ responsabilità di tutti i Comitati territoriali che, nelle operazioni di propaganda, sostenute con qualsiasi strumento, siano osservate rigorosamente le Leggi e le norme in vigore.

Allego anche il modulo per la richiesta dell’IVA agevolata al 4% per la propaganda.
Allego l’Atto costitutivo del Comitato per il NO poiché può essere richiesto quando presentiamo le nostre domande per le iniziative elettorali.

Con i più cordiali saluti

MAURO BESCHI SEGRETARIO NAZIONALE DEL COMITATO PER IL NO

Ulteriori informazioni su delega comitato del no per iniziative e precisazione sul documento del Presidente Villone

Alleghiamo anche la Delega del Presidente Villone per la richiesta di di iniziative di propaganda e comunicazione.
Allego quindi il Documento di Villone e il Cod. Fiscale del
Comitato per il NO (già pubblicato su questo sito). Taluni solerti impiegati pubblici chiedono anche l’Atto costitutivo del Comitato, che trovate sopra su questo sito.

Ci è stato giustamente segnalato che il Documento del Presidente Vilone è scaduto il marzo scorso.
Ma poichè il rinnovo delle Carte di identità e patenti , in scadenza dal 1° gennaio 2020, era stato prorogato, causa Covid, al 31 agosto ed ha avuto una ulteriore proroga al 31 dicembre 2020 con il  DL  Rilancio, il documento inviato mantiene tutta la sua validità.

delega presidente

Villone patente

CF Comitato NO

Volantini / manifesti del comitato per il NO

Care e cari compagne/i Vi allego i primi manifesti elaborati dal Comitato per il NO.
Ricordo che questi manifesti possono essere affissi solo negli spazi elettorali a noi assegnati (come vi è noto la richiesta per i pochi territori che non l’avessero ancora fatta va presentata entro il 17 agosto), indicando come committente responsabile Alfonso Gianni e chiedendo l’IVA agevolata, come da modulistica già pubblicata su questo sito.

ELENCHI DEI DELEGATI SENATORIALI ALLA NOMINA DEI RAPPRESENTANTI DI LISTA PER IL NO AL REFERENDUM E VADEMECUM ESPLICATIVO

Care e cari,

come Vi è noto il 20 e 21 settembre si svolgerà il referendum confermativo contro il taglio dei parlamentari e della democrazia costituzionale, insieme alle elezioni in 7 Regioni ed alle elezioni in oltre mille Comuni.

Non mi soffermo in questa sede sulle motivazioni profonde e convinte della scelta di RIFONDAZIONE COMUNISTA di impegnarsi attivamente per il successo del NO, motivazioni che sono espresse , tra l’altro, anche con la pubblicazione di dossier e documenti esplicativi, nel nostro sito www.rifondazione.it, cliccando nella home page il bottone REFERENDUM 2020, in basso a destra.

Certamente negli ultimi mesi la possibilità di un successo del NO è favorita dalle prese di posizione di esponenti politici e gruppi editoriali che, evidenziando le contraddizioni dei partiti di maggioranza, contrastano l’ispirazione populista su cui è basata la modifica costituzionale. Si tratta però di messaggi che rischiano di arrivare solo ad alcuni settori della popolazione fortemente politicizzati e senza capacità di veicolare questo messaggio a livello di massa.

Ecco perché per noi è fondamentale in quest’ultima settimana della campagna elettorale parlare DIRETTAMENTE con soggetti popolari, a partire dai giovani, dagli studenti e dai lavoratori ed uno degli strumenti è quello della nomina come rappresentanti di lista per il NO di studenti fuori sede e di lavoratori, spesso precari, che con la nomina a rappresentanti di lista possono votare in qualunque seggio del territorio nazionale. (VEDI VADEMECUM ).

Per favorire la Vostra conoscenza delle/dei delegate/i alla nomina dei rappresentanti sui seggi per il NO, in allegato vi giro gli elenchi (Senatori promotori e LeU) del complesso dei delegati, indicato dal COMITATO per IL NO e da RIFONDAZIONE COMUNISTA, in modo che possiate valutare quelli che sono più prossimi al vostro territorio al fine di contattarli per le esigenze locali nella nomina dei rappresentanti di lista.

Ricordo che solo loro possono designare, nei Comuni delle rispettive Regioni, i rappresentanti, fermo restando il diritto di altri soggetti (partiti) che intendano farlo tramite loro referenti.

I giovani di sinistra dell’Associazione Nostra hanno predisposto una piattaforma per raccogliere le richieste dei fuori sede che desiderano essere nominati rappresentanti di lista per poter esercitare il proprio diritto di voto, piattaforma pubblicata anche sul nostro sito, bottone REFERENDUM 2020. Nei prossimi giorni verranno inviate le richieste suddivise per territorio alle/ai delegate/i.

E’ necessario che tutte/i le/i delegate/i si coordinino fra di loro a livello regionale, indipendentemente da chi li ha nominati, PER EVITARE DUPLICAZIONI E COPRIRE LA MAGGIOR PARTE POSSIBILE DEI SEGGI.

Voglio infine ricordare l’ importanza della presenza come Partito della Rifondazione Comunista-Sinistra Europea alle trasmissioni RAI e delle principali emittenti radiofoniche e televisive private che, in base alla normativa sulla par condicio della Commissione parlamentare di vigilanza e dell’AGCOM, sono state ottenute studiando a fondo la normativa e presentando domande motivate, con un impegno scrupoloso ed appassionato del gruppo dirigente nazionale.

In particolare, alcune trasmissioni in cui è stato presente con grande efficacia argomentativa il nostro segretario Maurizio Acerbo hanno avuto un ascolto di oltre un milione e duecentomila spettatori.

Per ogni dubbio o richiesta di ulteriori informazioni potete scrivermi all’indirizzo raffaele.tecce@rifondazione.it o telefonarmi al numero 334 6603135.

In conclusione voglio ringraziare tutte/i le/ i compagne/i di Rifondazione Comunista per il loro impegno militante e generoso nella campagna elettorale referendaria, regionale e comunale. Ringrazio anche fortemente le/i delegate/i per la disponibilità ad impegnarsi per la nomina dei rappresentanti sui seggi per il No, per il lavoro intenso che dovranno fare, la cui importanza è fondamentale.

Saluti comunisti

Raffaele Tecce
Responsabile Enti Locali ed Ufficio Elettorale della Direzione Nazionale del PRC-SE

Utili dossier / vademecum per sostenere le ragioni del no