Solidarietà del Prc a Lula, al PT e a tutte le forze progressiste e democratiche brasiliane

COMUNICATO STAMPA

LULA – PRC: «NESSUNA GIUSTIZIA NELLA DECISIONE DI CONDANNARE LULA: STRACCIATA LA COSTITUZIONE, CONTRO IL BRASILE E LA SUA SOVRANITA’»

Maurizio Acerbo e Marco Consolo, segretario nazionale e responsabile nazionale Esteri di Rifondazione Comunista-Sinistra Europea, dichiarano:

«Il Supremo Tribunale Federale brasiliano ha compiuto un altro passo del golpe e una violenza contro il dirigente piu popolare del paese, l’ex presidente Luiz Inácio Lula da Silva.
Con la condanna di Lula la Costituzione, che sancisce la libertà fino a condanna definitiva, è stata stracciata.
A Lula è stato negato L’Habeas corpus, cioe il diritto di ogni cittadino di difendersi in libertà fino alla ultima istanza. Il STF si è piegato alla scandalosa pressione della Rete Globo, dei settori fascisti della società e del ricatto dei settori reazionari e golpisti delle stesse FFAA.
Non c’è giustizia in questa decisione. C’è una combinazione di interessi politici ed economici, contro il paese e contro la sua sovranità, contro il processo democratico. Sappiamo che Lula è innocente ed è stato condannato senza prove, in un processo illegale in cui giudici notoriamente parziali non sono neppure riusciti ad ottenere uno straccio di prova.
Il PRC ribadisce la propria solidarietà a Lula, al PT ed a tutte le forze progressiste e democratiche brasiliane».

6 aprile 2018

dossier Brasile:

Il processo a Lula: ingiustizia è fatta

In difesa di Lula e della democrazia in Brasile

Ampia intervista a Joao Pedro Stedile sulla congiuntura brasiliana

Brasile: La democrazia spinta nell’abisso

Brasile: il Prc-SE contro il processo farsa a Lula e a difesa della democrazia

La solidarietà di Pepe Mujica e Raul Castro a Lula

Melenchon: Lula e noi

Brasile: il primo discorso di Lula dopo condanna senza prove

BRASILE: RESISTERE AL GOLPE, A FIANCO DELLA LEGITTIMA PRESIDENTA DILMA

Il Golpe è stato fatto per vendere il Brasile