ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2022

TECCE – RISULTATI ELETTORALI ELEZIONI AMMINISTRATIVE 12 GIUGNO 2022

Care compagne e cari compagni,

in allegato vi invio, anche grazie all’aiuto della compagna Maria Teresa Imbellone nella sistemazione grafica, un unico file contenente tutti i risultati elettorali dei comuni dove ci siamo presentati, come PRC o come lista civica, ambientalista e di sinistra.

Nelle prossime ore vi invierò anche una Relazione illustrativa di questi risultati.

Affettuosi saluti comunisti

Raffaele Tecce
Segreteria nazionale, Responsabile nazionale Enti Locali ed Ufficio Elettorale PRC-SE


Circolare num. 6 : circolare ministeriale 67/2022 sui ballottaggi: conferma automatica rappresentanti di lista primo turno e tempi per gli eventuali apparentamenti

Care compagne e compagni in indirizzo,

Vi trasmetto la circolare ministeriale allegata inerente i ballottaggi delle elezioni amministrative 2022 che si terranno domenica 26 giugno p.v. .

Segnalo, in particolare, che al punto a) si chiarisce che le eventuali dichiarazioni di collegamento vanno presentate alla segreteria comunale entro il termine perentorio di domenica 19 giugno p.v.

Ovviamente Vi chiedo di informarmi preventivamente di eventuali apparentamenti al fine di poter condividere, insieme al Segretario ed alla segreteria nazionale, le scelte di merito e di fornirvi informazioni di simulazione dei risultati, scrivendo alla mail raffaele.tecce@rifondazione.it o telefonando al 3346603135 .

Segnalo, inoltre, che i rappresentanti di lista del primo turno di votazione “debbono intendersi confermati anche per il turno di ballottaggio”, indipendentemente dalla partecipazione della lista di cui sono rappresentanti al ballottaggio, al fine di tutelare interessi passivi ed attivi della propria lista e dei propri candidati.

Segnalo, infine, che le operazioni di votazione avranno luogo nella giornata di domenica 26 giugno, dalle ore 7 alle 23 e che – trattandosi di prosecuzione del primo turno – potranno partecipare al ballottaggio solo gli elettori che abbiano raggiunto la maggiore età entro il 12 giugno 2022, data di svolgimento del primo turno di votazione

(indipendentemente dalla circostanza che abbiano partecipato o meno a tale votazione)

Affettuosi saluti comunisti

Raffaele Tecce
Segreteria nazionale, Responsabile nazionale Enti Locali ed Ufficio Elettorale PRC-SE


CIRCOLARE n. 5 – Richiesta urgente simboli liste civiche, ambientaliste e di sinistra con la presenza di compagne/i di RIFONDAZIONE COMUNISTA o da noi indicati

Care e cari compagne/i in indirizzo,
è ormai esaurita la pubblicazione nei termini di legge sul nostro sito, icona ELEZIONI TRASPARENTI, delle liste partecipate dal PRC-SE con simbolo o parte di esso.

Con questa circolare Vi chiediamo di inviare alla mia mail raffaele.tecce@rifondazione.it, al più presto possibile, i simboli delle LISTE CIVICHE, AMBIENTALISTE e di SINISTRA con la presenza di compagne/i di Rifondazione Comunista o da noi indicati, segnalando, appunto, i nomi delle/dei nostre/i compagne/i candidate/i o da noi indicati.

Di alcune di queste liste sono già informato (es. Pistoia, Lucca, Carrara, Lodi, Monfalcone, Frosinone ecc.) ma mi servono i simboli e le/i candidate/i nostri o da noi indicati.

Per ogni dubbio o precisazione potete scrivere alla mia mail o telefonarmi al num. 3346603135.

Affettuosi saluti comunisti

Raffaele Tecce
Segreteria nazionale, Responsabile Enti locali PRC-SE


CIRCOLARE n. 4 -  SULLA PUBBLICAZIONE DEI CERTIFICATI PENALI DEL CASELLARIO GIUDIZIALE E DEI CURRICULA DEI CANDIDATI ALLE ELEZIONI COMUNALI DEL 12 GIUGNO 2022: TEMPI E MODALITA’

Care e cari compagne/i in indirizzo,

come sicuramente già sapete per le liste nei comuni superiori a 15000 abitanti il termine ultimo PER PUBBLICARE SUL SITO DELLA LISTA (del PRC SE nazionale se lista autorizzata dal PRC o in un apposito sito da aprire per le liste con simboli locali ) il certificato penale rilasciato dal casellario giudiziale e il CURRICULUM VITAE di ogni candidato è 14 giorni prima della scadenza elettorale del 12 giugno e cioè il 29 maggio p.v.

Vi chiediamo, pertanto, di INVIARE, al più presto possibile, QUESTI CERTIFICATI E CURRICULA PER LE LISTE CON SIMBOLO PRC SE anche se modificato, alla mail raffaele.tecce@rifondazione.it

Per avere un riferimento di come fare si può andare sul sito PRC (www.rifondazione.it ) e guardare l’icona ELEZIONI TRASPARENTI, e si vede come ci siamo comportati in Sardegna per le ultime regionali, pur trattandosi, in molti casi, di un simbolo PRC-SE modificato.

I COMUNI DOVRANNO PREDISPORRE ENTRO 7 GIORNI PRIMA DELLA COMPETIZIONE UN SITO SU CUI DOVRETE INVIARE QUESTI DATI INERENTI LA TRASPARENZA.

Ovviamente su questo sito INFORMATEVI SUBITO Al VOSTRO COMUNE.

Per maggiore chiarezza Vi invio l’ art. 1 comma 14 della legge 3/2019, inerente la normativa in oggetto :

ESTRATTO ART 1 comma 14 della legge 3/2019

14. Entro il quattordicesimo giorno antecedente la data delle competizioni elettorali di qualunque genere, escluse quelle relative a comuni con meno di 15.000 abitanti, i partiti e i movimenti politici, nonché le liste di cui al comma 11, primo periodo, hanno l’obbligo di pubblicare nel proprio sito internet il curriculum vitae, fornito dai loro candidati, e il relativo certificato penale rilasciato dal casellario giudiziale non oltre novanta giorni prima della data fissata per la consultazione elettorale. Ai fini dell’ottemperanza agli obblighi di pubblicazione nel sito internet di cui al presente comma non e’ richiesto il consenso espresso degli interessati. Nel caso in cui il certificato penale sia richiesto da coloro che intendono candidarsi alle elezioni di cui al presente comma, per le quali sono stati convocati i comizi elettorali, dichiarando contestualmente, sotto la propria responsabilità ai sensi dell’articolo 47 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, che la richiesta di tali certificati e’ finalizzata a rendere pubblici i dati ivi contenuti in occasione della propria candidatura, le imposte di bollo e ogni altra spesa, imposta e diritto dovuti ai pubblici uffici sono ridotti della metà.

Vi chiedo, infine, di inviarci, con più calma ma entro il 5 giugno p.v., tutti i simboli delle liste di sinistra, civiche, ambientaliste in cui siamo presenti con candidate/i iscritte/i al PRC SE, evidenziando le/i nostre/i candidate/i.
Approfitto di questa circolare per informarvi anche che la prossima settimana, entro mercoledì prossimo, Vi invieremo i moduli per i rappresentanti nei seggi per i referendum.

Per ogni ulteriore chiarimento o approfondimento potete scrivere alla mia mail o telefonarmi a 334 6603135.

Affettuosi saluti
Raffaele Tecce
Segreteria nazionale, Responsabile Enti Locali PRC-SE


CIRCOLARE n. 3 – Decreto election day non ancora approvato, riduzione delle firme minime per la presentazione ad un terzo. Altre informazioni sulla comunicazione istituzionale e gli spazi affissionali per i referendum (1.5.2022)

Care e cari compagne/i in indirizzo,

Vi informo che il decreto ELECTION DAY, che contiene anche la riduzione ad un terzo del numero minimo delle firme necessarie per presentare le liste per le prossime amministrative del 12 giugno 2022, a differenza di quanto avevo scritto nella circolare n. 2, dovrebbe essere approvato nel Consiglio dei Ministri di lunedì 2 maggio.

Ribadisco l’indicazione che è bene continuare a raccogliere firme e farsele certificare dai Comuni, non cambiando nel decreto il numero massimo delle firme, per evitare che le firme degli elettori che hanno già sottoscritto le nostre liste ambientaliste civiche e di sinistra possano essere utilizzate per altre liste, come le liste civetta della destra e del centro sinistra.

Vi informo, inoltre, che chiederemo alla commissione di vigilanza RAI ed all’AGCOM, la possibilità di accedere alle trasmissioni previste per garantire la par condicio sia per le amministrative che per i referendum (come Partito che nel suo statuto ha costitutivamente il tema della giustizia) e gli spazi affissionali per i referendum che possono essere chiesti, invece solo dalla nostra componente parlamentare riconosciuta alla Camera “MANIFESTA”, entro il 9 maggio. Vi terremo puntualmente informati.

Resto a Vostra disposizione per ogni chiarimento ed integrazione scrivendo alla mail raffaele.tecce@rifondazione.it o telefonando al 3346603135.

Affettuosi saluti comunisti

Raffaele Tecce
Segreteria nazionale, Responsabile Enti Locali Prc-Se


CIRCOLARE n. 2 – Decreto election day, riduzione delle firme minime per la presentazione ad un terzo. Altre informazioni (27.04.2022)

Care e cari compagne/i in indirizzo,

Vi informo, come già in parte saprete, che il Governo ha deciso di approvare nel primo Consiglio dei Ministri utile, sicuramente entro venerdì 29 aprile p.v., il decreto legge sull’ ELECTION DAY che prevede – tra l’altro – la riduzione ad un terzo del numero minimo delle firme necessario per la presentazione di liste alle elezioni comunali del 12 giugno 2022.

Si tratta di un provvedimento, a nostro avviso discutibile per la riproposizione dell’emergenza, che tuttavia facilita molto la presentazione anche delle nostre liste civiche, ambientaliste e di sinistra alternative ai poli politici esistenti.

E’ utile tener conto che nel decreto la riduzione ad un terzo riguarda solo la soglia minima e non la massima, che resta invariata ;

pertanto le liste che avessero raccolto più firme del minimo è bene le facciano certificare al più presto ed alla scadenza le presentino, per evitare che le firme degli elettori che hanno già sottoscritto le nostre liste possano essere utilizzate da altre liste, magari liste civetta della destra e del centro sinistra .

Va inoltre ricordato che quest’ anno TUTTI GLI AVVOCATI ISCRITTI ALL’ ORDINE (non più solo i cassazionisti ) possono autenticare le firme sul piano nazionale, comunicandolo al relativo Ordine (vedi manuale istruzioni ministeriali già inviato con circolare n 1 pag. 44,45,46, e 47 e pubblicato sul sito del Partito, icona ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2022).

Voglio infine ricordare che la scadenza della presentazione delle liste è il 30° giorno (13 maggio) ed il 29 ° giorno (14 maggio) fino alle ore 12, antecedenti alla data del voto .

Insomma c’ è ancora tempo per le liste che decidono di presentarsi secondo le indicazioni del Partito.

Resto a Vostra disposizione per ogni chiarimento ed integrazione scrivendo alla mail raffaele.tecce@rifondazione.it o telefonando al 3346603135.

Affettuosi saluti comunisti

Raffaele Tecce
Segreteria nazionale, Responsabile Enti Locali Prc-Se


CIRCOLARE n. 1 – AMMINISTRATIVE 2022: INVIO ISTRUZIONI MINISTERIALI 2022

Care e cari compagne/i in indirizzo,

Vi trasmetto copia delle istruzioni ministeriali 2022 ed un quaderno ANCI su appalti e regole contabili per il PNRR (specifico per le/gli amministratrici/tori).

Vi segnalo che anche per quest’ anno è confermata la possibilità di autenticare sul piano nazionale per gli avvocati che ne danno comunicazione al relativo Ordine (vedi pag 44/45 ) e che NON E’ PREVISTA LA RIDUZIONE DELLE FIRME.

Nei prossimi giorni provvederò all’aggiornamento del sito del Partito.

Le elezioni amministrative si terranno il 12 giugno e molto probabilmente anche i referendum.

Resto a Vostra disposizione per ogni chiarimento scrivendo a raffaele.tecce@rifondazione.it o telefonandomi al 3346603135 .

Affettuosi saluti comunisti

Raffaele Tecce
Segreteria nazionale, Responsabile Enti Locali PRC-SE

Elezioni Comunali 2022 su Tuttitalia.it


Ai sensi della legge 3/2019 in materia di trasparenza dei partiti e dei movimenti politici , art. 1 comma 14, iniziamo a pubblicare l’elenco dei casellari giudiziari e dei curriculum vitae delle/dei candidate/i  nelle  liste COMUNALI alle prossime elezioni  del 12 giugno 2022 delle liste con il simbolo del l Partito della Rifondazione Comunista-Sinistra Europea, anche quando è presentato come simbolo composito con altri soggetti politici e civici.


Comuni superiori ai 15.000 abitanti

Simbolo elettorale

PRIVACY

Installa l'App Rifondazione






o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.