Volete battere Trump? Imparate dai lavoratori negli stati repubblicani

di Eric Blanc

Molti americani sono d’accordo sull’urgente necessità di sconfiggere Trump nel 2020. Ma quale tipo di candidato può farlo?

Gli esperti dei media e gli apparati del Partito Democratico vorrebbero farci credere che il percorso verso la Casa Bianca passi attraverso il centro politico. Mentre respingono le sfide dall’ala sinistra del partito, le élite democratiche stanno anche cancellando vaste aree del paese come irredimibili bastioni repubblicani. Nonostante i risultati in definitiva disastrosi di questo approccio nel 2016, i numeri attualmente alti di Joe Biden implicano che un certo numero di votanti prendono per buona questa logica.
Ma la recente ondata di scioperi degli insegnanti in tutti gli Stati Uniti, da Los Angeles a Arizona, Oklahoma e West Virginia, dimostra con forza ciò che la recente ricerca ha trovato: che una maggioranza progressista, operaia bipartisan esiste già negli Stati Uniti. Mobilitare quella maggioranza richiede che i democratici presentino un’alternativa valida a uno status quo screditato. La vera strategia vincente nella corsa per il presidente non sarà centrista: sarà una audace campagna anti-corporate orientata ai bisogni più pressanti dei lavoratori.

Nel 2018 e di nuovo nel 2019, milioni di insegnanti, genitori e studenti di stati conservatori, tra cui un gran numero di Repubblicani e indipendenti, hanno partecipato agli scioperi per chiedere maggiori aumenti salariali, maggiori finanziamenti per le scuole e la fine dei programmi di privatizzazione finanziati dai miliardari. Molti degli scioperanti appartenevano alla “classe lavoratrice bianca” che le élite liberal accusavano erroneamente per l’elezione di Trump.

Quando veniva offerta l’opportunità di combattere per un problema che colpiva direttamente loro o i loro figli, educatori e genitori – bianchi, latinoamericani e afroamericani – hanno messo da parte le etichette partigiane e hanno sostenuto gli scioperi illegali per protestare contro i legislatori repubblicani e le corporations che beneficiavano delloro politiche anti-tasse, anti-istruzione. Grazie in gran parte a un massiccio sostegno dell’opinione pubblica, gli scioperi hanno ottenuto una vittoria dopo l’altra.

Significativamente, questa ondata è iniziata nel West Virginia, uno stato che Trump ha conquistato nel 2016. L’insegnante e leader dello sciopero Emily Comer mi ha recentemente spiegato perché questo sviluppo non dovrebbe essere una sorpresa: “La gente è disperata in West Virginia. Ma i media nazionali non hanno prestato attenzione alle condizioni del nostro stato che hanno reso possibile l’elezione di Donald Trump – esattamente le stesse condizioni che hanno reso possibile il nostro sciopero “.

Per anni, i leader democratici hanno volontariamente ignorato sondaggio dopo sondaggio che illustravano che la maggioranza delle persone in tutto il paese – incluso nel sud – sostengono che bisogna tassare i ricchi e le multinazionali per migliorare radicalmente le scuole pubbliche, l’assistenza sanitaria, le infrastrutture e altri servizi sociali. Né questa progressiva maggioranza è limitata alle questioni economiche. In recenti sondaggi, il 75% degli americani ha dichiarato di ritenere che l’immigrazione sia un bene per il paese, solo il 29% ha dichiarato che dovrebbe essere diminuita e il 64% ha affermato che il razzismo è il “problema principale” negli Stati Uniti.

Lungi dall’essere profondamente divisa in stati blu e rossi, la divisione più significativa negli Stati Uniti è tra la maggioranza che lavora per sopravvivere e una piccola minoranza di miliardari che traggono profitto dal nostro lavoro. C’è un enorme, e in gran parte non sfruttato, serbatoio di sostegno per la politica indipendente della classe lavoratrice in questo paese.

Agitare lo spettro del presunto conservatorismo dell’elettorato è stata a lungo una giustificazione conveniente per l’ostinato rifiuto del Partito Democratico di abbracciare le politiche redistributive. Ma vincere nel 2020 richiederà l’ispirazione e l’organizzazione di milioni di lavoratori che sono stati giustamente disincantati dal solito andazzo. Far correre come candidato ancora un altro democratico corporate* farebbe il gioco della destra.

Per sconfiggere Trump, dobbiamo dare un’espressione elettorale allo spirito ribelle e alla politica della rivolta che è già silenziosamente in atto in molte parti dell’America. Questo obiettivo può essere raggiunto solo da una campagna anti-establishment incentrata sulla lotta per le riforme strutturali nell’interesse della maggioranza della classe lavoratrice. I sondaggi mostrano che il miglioramento dell’istruzione pubblica è un asse particolarmente popolare tra le divisioni partigiane, demografiche e geografiche. Potremmo iniziare da lì.
* corporate: espressione delle corporations, le grandi società di capitali.
articolo originale: