Brasile: PT accusa giudice di complicità con forze reazionarie

Brasile: PT accusa giudice di complicità con forze reazionarie

Pubblichiamo la traduzione del documento approvato dalla Direzione Nazionale del Partito dei Lavoratori (PT) riunitosi a San Paolo il 15 settembre 2016 riguardante il nuovo capitolo del golpe in corso in Brasile che ora vede come bersaglio l’ex-presidente Lula incriminato per dichiarazione dello stesso magistrato “senza prove” ma per sua “convinzione”.  

 Obnubilato dalla sua stessa retorica, il procuratore della Repubblica Deltan Dallagnol, coordinatore del Gruppo di lavoro della Operazione Lava Jato, ieri, 14 settembre, è stato protagonista, insieme al suo gruppo, di un grottesco spettacolo mediatico che deve umiliare rappresentanti del Pubblico ministero non complici della farsa di Curitiba. Tutore della legge che dovrebbe servire per obbligo d’ufficio, il Torquemada di Paraná, tuttavia, si è travestito in saltellante porta bandiera della banda antipetista.

Il Partito dei lavoratori PT ripudia l’azione sospetta di questo individuo, la cui accusa, priva di prove e orientata politicamente, disprezza diritti e garanzie costituzionali, cospira contro l’ordine democratico; si esigono quindi misure legali contro la sua parzialità.

Nel denunciare, in modo dichiarato senza prove, l’ex-presidente Lula e sua moglie, Matisa Letícia, oltre a Paulo Okamoto e altri cittadini, il capo dei procuratori insediati a Curitiba rende sempre più evidente il coinvolgimento del suo gruppo nell’intrigo che ha portato al golpe contro la presidente eletta democraticamente. E smaschera la sua intenzione cavillosa, persecutoria e autoritaria, di anticipare, al margine della legge, un giudizio sommario e di condanna  di coloro che ha scelto, in modo selettivo, come sue vittime.

Associati per criminalizzare il nostro partito e animare la campagna mediatica contro i governi guidati dal PT, questi burocrati faziosi adesso cercano di  portare a termine il lavoro sporco che è stato loro affidato dalle forze reazionarie. Il loro obiettivo è togliere dalla scena politica il principale dirigente del popolo brasiliano e restringere i prossimi processi elettorali a un gioco controllato dalle oligarchie.

Per realizzare il loro proposito nefasto non esitano a plasmare un sistema di eccezione che corrode e lacera lo Stato di Diritto, mano nella mano con circoli conservatori della Polizia federale e del potere giudiziario.

Invitiamo tutti democratici a resistere, con sempre maggiore intensità e mobilitazione, a manovre di questa natura che attentano alla libertà e alla sovranità popolare.

La solidarietà nazionale e internazionale verso l’ex presidente Lula è una trincea fondamentale nella lotta contro il governo usurpatore e contro il sequestro delle istituzioni da parte di coloro che violano la Costituzione.

 

Direttivo Nazionale del Partito dei Lavoratori PT

 http://www.pt.org.br/diretorio-nacional-do-pt-repudia-denuncia-do-mpf-contra-lula/

(Traduzione di Teresa Isenburg, San paolo, 16 settembre 2016)

Lula_Executiva_Foto_Ricardo_Stuckert_02092016-850x525

Sulla vicenda consigliamo di leggere anche la traduzione della conferenza stampa di Lula


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.