Giornalista testimonia a favore dei No Tav e si ritrova sotto processo: crowdfunding per spese legali

Giornalista testimonia a favore dei No Tav e si ritrova sotto processo: crowdfunding per spese legali

Per il diritto di cronaca: AgoraVox Italia, la vicenda di Davide Falcioni e le spese legali dei cronisti denunciati

Nel 2012 Davide Falcioni ha pubblicato su AgoraVox una serie di articoli per raccontare le proteste dei cittadini contro la realizzazione della linea Tav Torino-Lione (alcuni articoli quiqui e qui).

In particolare Davide ha seguito un gruppo di cittadini e manifestanti durante l’occupazione pacifica di una ditta in Val di Susa. I partecipanti sono stati accusati e Davide si è offerto come teste al processo: unico testimone presente, per offrire un contro-racconto, in opposizione alla versione “ufficiale” che parla di manifestanti violenti. 

Durante la sua testimonianza il pubblico ministero ha scelto, invece di ascoltarlo, di accusarlo delle stesse imputazioni che sono toccate agli altri cittadini. In questo modo la sua testimonianza non solo è stata annullata, ma anche il suo diritto di cronaca (qui un interessante approfondimento di Valigia Blu), patrimonio di ogni cittadino, è stato violato. 

AgoraVox ha lanciato una campagna di crowdfounding per dare una mano a Davide per sostenere le spese legali: https://www.produzionidalbasso.com/project/per-il-diritto-di-cronaca-agoravox-italia-la-vicenda-di-davide-falcioni-e-le-spese-legali-dei-cronisti-denunciati/

Ci associamo alla campagna e rinnoviamo la nostra solidarietà a Davide.

press-freedom


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.