Privatizzazioni, Prc: no alla svendita del patrimonio pubblico

Il Consiglio dei ministri ha stabilito “un primo passaggio” su “un primo pacchetto di quote di società pubbliche”.  Sono otto le società coinvolte nel primo pacchetto di privatizzazioni: Stm, Enav, Eni, Fincantieri, Cdp Reti, Cdp Tag, Grandi stazioni, Sace.

Per Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione comunista, «Le “dismissioni” da 12 miliardi, di parte dell’Eni e di Fincantieri, tra l’altro, annunciate da Letta sono un vero e proprio scandalo: il premier dimostra di essere a libro paga della Merkel, e andrebbe denunciato per altro tradimento. La svendita – di questo si tratta – del patrimonio pubblico non porterà risorse né aiuterà a far diminuire il debito pubblico. È solo lo smantellamento e la svendita, appunto, dei gioielli di famiglia, alle spalle e a scapito del popolo italiano che ne è il legittimo proprietario».