Coldiretti: 1 italiano su 3 chiede aiuto ai genitori

il manifesto -

Un italiano su tre è costretto a chiedere aiuto ai propri genitori per arrivare a fine mese. Il dato viene da uno studio della Coldiretti: il 37% degli italiani non sono solo non riesce a risparmiare, ma senza i genitori non sarebbe in grado di arrivare a fine mese. Di fronte alle difficoltà economiche – sottolinea l’associazione di imprese agricole – solo il 14% si è rivolto a finanziarie o banche per gli ostacoli opposti all’accesso al credito, per i costi elevati o per la richiesta di garanzie. E così la famiglia si dimostra un ammortizzatore sociale fondamentale per «non far sprofondare nelle difficoltà della crisi moltissimi cittadini». Secondo l’indagine, ancora, il 10% delle famiglie italiane non arriva a fine mese, mentre il 45% riesce a pagare appena le spese senza permettersi ulteriori lussi. «C’è comunque – spiega la Coldiretti – un 42% degli italiani che riesce, senza affanni, a salvare qualcosa del reddito mensile e ad alimentare il risparmio familiare. La situazione di difficoltà oggettiva, ma anche le preoccupazioni sul futuro, si riflettono nei consumi». Il 68% ha ridotto la spesa o rimandato l’acquisto di abbigliamento riciclando dall’armadio gli abiti smessi, ma oltre la metà (53%) ha detto addio a viaggi e vacanze e ai beni tecnologici (52%). Il 49% ha rinunciato a bar, discoteche o ristoranti, il 42% degli italiani alla ristrutturazione della casa, il 40% all’auto o la moto nuova e il 37% agli arredamenti. Notevole anche il dato di chi rinuncia alle attività culturali: il 35%, mentre il 29% sceglie di non fare attività sportive. Il 14% degli italiani, infine, dichiara di aver ridotto la spesa o rimandato gli acquisti alimentari, una percentuale superiore solo alle spese per i figli (6%), ma per entrambe le voci la percentuale è in calo rispetto allo scorso anno.