Monti apre a Vendola: “Si può cambiare idea”

Monti apre a Vendola: “Si può cambiare idea”

Il candidato di Scelta Civica ha aperto uno spiraglio a una possibile alleanza col leader di Sel: “Ognuno può evolvere e cambiare opinione per quanto riguarda singole persone; non farò mai parte di un governo che non abbia un forte accento riformatore”.
Monti e Vendola più vicini? Sembra proprio di sì. Le divergenze tra il leader di Scelta civica e quello di Sinistra ecologia libertà sono cosa nota. Appena due giorni fa il premier uscente affermava di non avere “alcuna affinità con una sinistra che includa elementi i quali non sono a favore dei disoccupati e dei lavoratori, perché sostengono posizioni che pesano sull’Italia e le impediscono di essere competitiva”. Tuttavia  oggi Monti sembra essere ritornato, almeno parzialmente, suoi propri passi. “Ognuno può evolvere e cambiare opinione per quanto riguarda singole persone” ha detto il Prof alla domanda dei microfoni di Radio Capital, sul se fosse da escludere categoricamente la possibilità di far parte di una maggioranza parlamentare insieme a Vendola.  Monti quindi cambia “leggermente” idea: “non farei mai parte di un governo che non abbia un forte accento riformatore”.  Ma i paletti che il candidato premier di Scelta Civica lascia ben piantati sono chiari: “Il movimento che ho costituito può benissimo stare all’opposizione, ma escludo che possa stare in un governo che di nuovo non permetta di fare una riforma del lavoro sufficiente per dare speranza a giovani, o – guardando a destra – di fare le liberalizzazioni o una seria riforma della giustizia”.
La risposta di Vendola, però, è davvero fredda. “Per me e per Monti riformismo significa due cose molto diverse. Per Monti è riformista abbattere lo statuto dei diritti dei lavoratori. Per me lo statuto è il capolavoro del riformismo italiano. È questo che ci rende diversi”, ha detto il governatore della Puglia da Bologna.

da fanpage.it


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.