La sinistra Ue candida Edward Snowden al premio Sakharov per la libertà di pensiero

Il gruppo Gue/Ngl (Sinistra unitaria europea/ Sinistra verde nordica) al Parlamento europeo nominerà Edward Snowden per il Premio Sacharov 2013. «Gli “informatori” non possono essere trattati come criminali – si legge in una nota del Gue/Ngl – , devono avere la nostra protezione. Edward Snowden ha rischiato la sua vita per confermare quello che avevamo a lungo sospettato per quanto riguarda il controllo online di massa, un grande scandalo dei nostri tempi. Ha rivelato i dettagli di violazioni della legge sulla protezione dei dati dell’UE e dei diritti fondamentali. La nomina ufficiale sarà consegnata oggi e presentata dalla deputata francese del GUE/NGL  Marie-Christine Vergiat lunedi 16 in una riunione congiunta di Affari Esteri, Sviluppo e comitati dei diritti umani. Il premio Sacharov per la libertà di pensiero viene assegnato ogni anno dagli eurodeputati. La Conferenza dei presidenti del Parlamento deciderà il vincitore 2013 in ottobre».