Crisi: aggiornamento della stangata 2013. Aumenti di 1492 euro a famiglia.

L’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori, ha effettuato l’aggiornamento delle stime sull’aumento dei prezzi e delle tariffe previsti nel 2013.

Le principali variazioni rispetto alle previsioni iniziali sono legate alla riduzione delle bollette, soprattutto quella del gas, nonché all’aumento delle tariffe di professionisti ed artigiani (sulla spinta dell’IMU). Il risultato si conferma drammatico: nel 2013 gli aumenti toccheranno quota +1.492 Euro a famiglia.

Aumenti insostenibili che stanno determinando pesantissime ricadute sulle condizioni di vita delle famiglie e sull’intera economia, che continuerà a fare i conti con una profonda e prolungata crisi dei consumi (che nel biennio 2012-2013, risulta pari al -7,3%, con una contrazione della spesa complessiva delle famiglie di circa 52 miliardi di Euro).

Tutto ciò, ovviamente, senza mettere in conto gli ulteriori aumenti derivanti da IMU e incremento dell’IVA, sulle quali il Governo è chiamato a decidere a breve.

Come ribadiamo da tempo è indispensabile eliminare definitivamente l’IMU sulla prima casa (tranne che per le dimore di lusso) e l’aumento dell’IVA. In assenza di un provvedimento in tal senso le conseguenze sarebbero disastrose, sia in termini diretti, sia in termini indiretti per le varie ricadute su prezzi e tariffe.

“Oltre a scongiurare nuovi aumenti – aggiungono Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti – è ora che il Governo si dia da fare concretamente per un serio piano di rilancio economico, in grado di avviare una ripresa della domanda di mercato e degli investimenti per il lavoro e l’occupazione.”