Italia, addio

controlacrisi.it – Nel 2012, secondo l’Istat, a causa della forte crisi economica dell’Italia , sono aumentati del 17,9% gli stranieri rimpatriati oppure trasferiti in altri paesei esteri. Si tratta in tutto di 38.218 persone.

In aumento anche il numero degli stranieri che prendono la cittadinanza italiana. Nel 2012 – secondo il rapporto dell’Istat – sono stati 65.383, il 16,4% in più rispetto all’anno precedente.

Il dato comprende nello specifico le acquisizioni della cittadinanza per matrimonio, quelle per naturalizzazione, ma anche per trasmissione automatica da parte del genitore straniero diventato cittadino italiano al minore convivente, per elezione da parte dei 18enni nati in Italia e qui residenti in modo regolare e ininterrottamente sin dalla nascita.

Le acquisizioni per cittadinanza comportano una diminuzione della popolazione straniera.

Tra i nuovi cittadini italiani più numerose le donne. I matrimoni misti, infatti, rappresentano ancora una modalità abbastanza frequente per l’acquisizione della cittadinanza e si celebrano per lo più tra donne straniere e uomini italiani.

Va crescendo, per l’Istat, tuttavia, l’acquisizione legata alla durata della residenza.