Elezioni 2013, Micromega intervista 25 intellettuali di sinistra e giornalisti

Elezioni 2013, Micromega intervista 25 intellettuali di sinistra e giornalisti

Venticinque personaggi spesso accreditati (non tutti) all’area di sinistra (riformista e non) fanno le loro dichiarazioni di voto: emerge un generale senso di sfiducia verso le urne, un ampio consenso verso Rivoluzione Civile o M5s, appoggio a Sel ma, curiosamente, un po’ meno al Pd e a Mario Monti.

“Una serie di interviste alle personalità della società civile, del giornalismo, del mondo della cultura e dello spettacolo” scrive il giornale diretto da Flores D’Arcais. E allora via al valzer delle intenzioni di voto di Augias, Carlini, Corrias, Cremaschi, Dalla Chiesa, d’Eramo, d’Orsi, Englaro, Esposito, don Farinella, Formenti, dom Franzoni, Freccero, Gallino, Mannelli, Negri, Ovadia, Parisi, Pellizzetti, Petrini, Ravera, Scanzi, Travaglio, Vicari.

Marco Travaglio, vice direttore del Fatto Quotidiano, è per il voto disgiunto: Rivoluzione Civile alla Camera e Movimento 5 Stelle al Senato. Questo il suo modo di dare “Il voto utile”.

Mentre Sabina Guzzanti confida le sue affinità con Sel (così come Luciano Gallino e Roberto Esposito). Moni Ovadia, Carlo Formenti, Angelo D’Orsi sono invece per Rivoluzione Civile di Antonio Ingroia, la più frequente fra i 25 intervistati. Così come frequente è l’idea di dare il voto a Inrgoia alla Camera e a Grillo al Senato.

Paolo Flores D’Arcais, direttore di MicroMega, è per Rivoluzione Civile (ma anche M5s) e della stessa linea appare anche Andrea Scanzi che non esclude di votare Ingroia alla Camera anche se probabilmente voterà M5S “Con gli attivisti 5 Stelle in parlamento ci sarà un’opposizione reale che non farà sconti: l’esatto contrario dei Violante”.

Carlo Freccero, se voterà (da leggere sulla rivista le sue critiche alla democrazia) potrebbe optare per Ingroia alla Camera e Bersani al Senato.? Per il Pd sono Corrado Augias, Nando dalla Chiesa e Pino Corrias (per Zingaretti).

Beppino Englaro rilancia l’idea del Partito Socialista mentre Toni Negri, scherzando ma non troppo, avrebbe voluto votare i Marxisti per Tabacci.

da Huffingtonpost.it


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.