Venice 4 Palestine sbarca al Lido contro il  genocidio di Gaza

Venice 4 Palestine sbarca al Lido contro il genocidio di Gaza

 

Lisa Gerusa*

Sabato 30 dalle ore 17.00 la Mostra internazionale del Cinema di Venezia organizzata dalla Biennale nell’isola del Lido sarà pacificamente invasa da una popolazione proveniente da tutta Italia e tutto il mondo per manifestare contro il genocidio e la crisi umanitaria in corso a Gaza e l’attacco forsennato del Governo israeliano contro l’integrità dei territori cisgiordani.

Svolgeremo un corteo sfruttando la vetrina del festival per denunciare non solo la catastrofe umanitaria, ma anche il requiem del diritto internazionale calpestato da un Governo contemporaneamente fascista politico e fascista religioso. Come Rifondazione Comunista denunceremo le connivenze indicibili sul piano politico di chi ancora parla di legittima difesa dopo il 7 ottobre, sul piano culturale e su quello economico di chi commercia per miliardi di euro di affari tra UE, Italia e Israele in armi, cybersecurity, logistica.
La mostra d’arte cinematografica di Venezia è la più importante istituzione culturale pubblica italiana e tra le più significative a livello internazionaled europea.
Lo faremo immedesimandoci nelle popolazioni palestinesi violentate che vedono svanire la chimera di uno Stato sovrano laico libero di esistere in pace con i suoi vicini.
Lo faremmo sapendo che migliaia di israeliane e israeliani si stanno rivoltando contro il loro Governo anche disertando alla coscrizione obbligatoria. Lo faremo sapendo che minoranze di massa degli ebrei della diaspora non hanno paura di usare il termine genocidio per la situazione a Gaza e regime di Aparthaid quello in atto in Israele.
Rifondazione comunista sarà organizzata e dovrà essere massimamente visibile dietro un proprio striscione per riaffermare la linearità delle sue prese di posizione politica e denunciare anche la subalternità per troppo tempo di settori della sinistra istituzionale.
L’appuntamento, dal punto di vista logistico, sarà a Santa Maria Elisabetta da dove partirà il corteo e tornerà dopo essere giunto assai vicino al red carpet. La manifestazione, tuttavia, partirà ancora prima alle ore 15: per chi viene da fuori città dall’hub del palaExpo di Portomarghera sarà pronta una motonave a prezzo modico.
*Segretaria Federazione metropolitana di Venezia, PRC-S.E.

Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY






IT25W0538703202000035040300 presso BPER Banca o IT16C0760103200000039326004 presso PosteItaliane S.p.A.