
Barbero firma e Patrick Zaky fa video per Nobel a Francesca Albanese: la petizione oltre le 30.000 firme
Pubblicato il 12 lug 2025
Anche lo storico Alessandro Barbero, i giornalisti Nico Piro e Nancy Porsia, la costituzionalista Alessandra Algostino hanno firmato la petizione on line “Siamo farfalle” per il Premio Nobel per la pace a Francesca Albanese che va verso le 35.000 firme. Patrick Zaky ha pubblicato un video su Instagram per invitare a firmare la nostra petizione.
Siamo contente/i che parallelamente siano partite altre petizioni che hanno lo stesso obiettivo. Bisogna far crescere il sostegno alla nostra connazionale che in qualità di relatrice ONU è diventata bersaglio del governo israeliano e dell’amministrazione Trump.
Il silenzio del governo italiano è vergognoso e rende ancor più evidente la complicità con il genocidio in corso a Gaza.
La petizione è stata lanciata da un gruppo di donne – Eliana Como del direttivo nazionale CGIL, Raffaella Bolini, vicepresidente dell’Arci, Elena Mazzoni, attivista ambientale e della segreteria nazionale di Rifondazione Comunista e le giornaliste Monica di Sisto, Francesca Fornario e Rosa Lella e da Eleonora Forenza del segretariato della Sinistra Europea – e nel titolo riprende una frase da un libro di Francesca Albanese.
Tra le/i tante/i prime/i firmatari/e l’ex diplomatico Enrico Calamai che per primo ha lanciato la proposta del Nobel, Moni Ovadia, Mons. Giovanni Ricchiuti, presidente Pax Christi, Vauro, Mario Capanna, Ginevra Bompiani, Luigi de Magistris, Guido Viale, Franco Berardi Bifo, gli europarlamentari Mimmo Lucano, Dario Tamburrano, e Pasquale Tridico, la sceneggiatrice Silvia Scola, gli ex europarlamentari Roberto Musacchio, Vittorio Agnoletto e Pasqualina Napoletano, gli attori Massimo Dapporto e Valentina Carnelutti, l’ex condirettore de Il Manifesto Tommaso di Francesco, i registi Leo Muscato e Andrea Gropplero, il giornalista Darwin Pastorin, gli scrittori Massimo Carlotto e Alessandro Robecchi. gli storici Angelo d’Orsi e Piero Bevilacqua, il presidente della Comunità palestinese del Lazio Youssef Salman, l’antropologa Laura Marchetti, l’economista Pier Giorgio Ardeni, la direttrice di Left Simona Maggiorelli, gli ex parlamentari Giovanni Russo Spena, Vincenzo Vita, Claudio Grassi e Domenico Gallo, il cantautore Setak, gli urbanisti Paolo Berdini e Enzo Scandurra, il fisico nucleare Massimo Zucchetti.
Questo il link per firmare: https://chng.it/pmLmzJSSPK
Il segretario nazionale di Rifondazione Comunista Maurizio Acerbo, tra i promotori della petizione, propone di unire le forze per costituire un comitato internazionale a sostegno della candidatura al Nobel di Francesca Albanese: “Raccogliendo la proposta di Enrico Calamai sono nate varie petizioni con larghissima adesione popolare. Proporrei di unire le forze e lavorare per costituire un comitato internazionale per il Nobel coinvolgendo personalità di tutto il mondo”.
in allegato si invia video pubblicato sul profilo instagram di Patrick Zaky.
Sostieni il Partito con una
Appuntamenti