Mazzoni (PRC): A Roma nuovo abuso del Partito Unico della Monnezza: un emendamento della destra dà a Gualtieri pieni poteri sull’inceneritore di Roma! Il Partito unico della monnezza in azione contro la democrazia

Mazzoni (PRC): A Roma nuovo abuso del Partito Unico della Monnezza: un emendamento della destra dà a Gualtieri pieni poteri sull’inceneritore di Roma! Il Partito unico della monnezza in azione contro la democrazia

Ieri, con un emendamento dei relatori al Dl P.A. (25 /2025), all’esame delle Commissioni I e XI della Camera, la maggioranza di Governo ha dimostrato di voler ampliare i poteri commissariali del Sindaco Gualtieri in materia di gestione dei rifiuti nel Comune di Roma anche all’accertamento e all’individuazione delle aree ad elevato rischio di crisi ambientale nel territorio comunale.
In questo modo il presidente Rocca sarebbe sollevato dall’imbarazzo di decidere sulla questione sollevata dal Comune di Albano Laziale che da tempo ha chiesto alla Regione di istituire un’area ad elevato rischio di crisi ambientale ai sensi della legge regionale 13 del 2019 nella zona di Santa Palomba, dove è prevista la realizzazione del nuovo inceneritore di Roma.
Se passasse l’emendamento in questione a decidere non sarebbe più la competente direzione regionale, sentiti l’Agenzia regionale per la protezione ambientale del Lazio (ARPA) e il Dipartimento di epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale, ma direttamente il Sindaco Gualtieri.
Noi non ci arrendiamo!
Contro il partito unico della monnezza e la squallida pagina di consociativismo politico aperto a Roma da Gualtieri e dalla Meloni, uno sfregio al ruolo delle istituzioni per aggirare le leggi a tutela della salute dei cittadini e delle cittadine, andiamo avanti!
L’inceneritore di Santa Palomba non è una questione territoriale ma di rilevanza nazionale e se passa questo metodo si sdogana un modello di prassi politica inaccettabile.

Elena Mazzoni, segretaria Federazione Roma Rifondazione Comunista e Responsabile Nazionale Ambiente

Rifiuti-640x425


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY






IT25W0538703202000035040300 presso BPER Banca o IT16C0760103200000039326004 presso PosteItaliane S.p.A.