Ballottaggio in Ecuador: gli auguri del PRC a Luisa presidenta!

Ballottaggio in Ecuador: gli auguri del PRC a Luisa presidenta!

Domenica 13 aprile si terrà il ballottaggio per le presidenziali in Ecuador. Rifondazione Comunista esprime i suoi migliori auguri di successo al Luisa González, candidata alla presidenza della Repubblica dell’Ecuador per il Movimento Revolución Ciudadana e a Diego Borja, candidato alla vicepresidenza.

Abbiamo seguito con apprensione gli ultimi anni in Ecuador: tutti i cambiamenti positivi legati al decennio di presidenza di Rafael Correa Delgado annullati, mentre si aprivano infinite accuse utilizzando la pratica del lawfare per delegittimare Correa – oggi esiliato in Belgio – e si compiva l’arresto del vicepresidente Jorge Glass, un caso di detenzione arbitraria a cui era seguita una prima liberazione nel 2022 e poi un nuovo arresto nel 2024, con un prelievo forzoso mentre si trovava all’ambasciata messicana, violando il diritto internazionale e la sovranità del Messico. Sono solo alcuni degli esempi di accanimento nei confronti degli avversari politici, ma che hanno avuto come ricaduta nel paese violenza, corruzione, povertà.

Come partito abbiamo legami di amicizia con Revolución Ciudadana da sempre, e siamo certi che Luisa González oggi rappresenta una nuova speranza per il cambiamento di cui ha bisogno il paese.

Il progetto di un Ecuador più giusto e inclusivo ci fa sperare che si possa superare l’emergenza sociale che vive il paese oggi, con gravi situazioni di violenza mai viste. Solo con un progetto di giustizia sociale potrà mettere fine a questa situazione.

Le elezioni di domenica 13 aprile 2025 sono le prime in America Latina dell’era Trump, e con lo slogan della campagna “Revivir Ecuador”, che rappresenta la necessità più urgente per l’Ecuador, è importante dare un segnale di visione e di rinascita.

A loro i nostri migliori auguri di successo! W Ecuador! W la Revolución Ciudadana!

Maurizio Acerbo, Segretario Nazionale Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea
Anna Camposampiero, responsabile esteri, Segreteria Nazionale Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea

gonzalez12


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY






IT25W0538703202000035040300 presso BPER Banca o IT16C0760103200000039326004 presso PosteItaliane S.p.A.