VIOLENZA CONTRO COPPIE LGBTQIA+ ESPRESSIONE DI INTOLLERANZA DILAGANTE

VIOLENZA CONTRO COPPIE LGBTQIA+ ESPRESSIONE DI INTOLLERANZA DILAGANTE

A Roma come a Milano, la violenza contro le coppie e più in generale le persone LGBTQIA+ continua a manifestarsi sempre più frequentemente in Italia.

Nella notte di capodanno nel quartiere Malatesta a Roma, Stephano e Matteo, una coppia che tornava a casa mano nella mano, è stata colpita con calci e pugni da un branco di ragazzi per il solo fatto di essere gay. Con le stesse modalità poco prima di Natale un’altra coppia gay, Alfredo e Ivano, era stata vittima di un pestaggio in strada.

Rifondazione Comunista ritiene che questi episodi siano l’ennesima indesiderata prova che l’odio omolesbobitransfobico non è retaggio esclusivo dell’arretratezza della piccola provincia, ma un sentimento che è stato legittimato e fomentato dalla propaganda dei partiti di destra che da anni hanno fatto delle persone LGBTQIA+ un capro espiatorio e il bersaglio di una martellante campagna di odio.

L’aumento di questi casi di violenza e intolleranza negli ultimi tempi non è solo espressione delle fondamenta patriarcali della nostra cultura, ma di un sempre più diffuso e generalizzato odio verso tutto ciò che è diverso, non conforme a quello che è percepito come normale.

Per Rifondazione questa è la messa in pratica dell’intolleranza parafascista sdoganata, giustificata e professata da personaggi come Salvini e Vannacci e loro simili nei confronti di chi non la pensa come loro e che automaticamente viene individuato come il nemico – che siano le persone LGBTQIA+, le persone migranti o non bianche o più semplicemente le persone che hanno idee e ideali diversi dai loro.

Rifondazione Comunista denuncia questa deriva culturale, sociale e umana a cui va opposto un argine forte e deciso. Sosteniamo tutte le vittime dell’odio fascista, machista, razzista e omofobo cosi come partecipiamo a qualsiasi espressione di solidarietà e protesta, a partire dalla manifestazione che ci sarà in sostegno di Stephano e Matteo sabato alle 17.00 a Piazza Malatesta.

Elena Mazzoni, Segretaria della
Federazione di Roma, Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea

Fabiomassimo Lozzi, Segretario del Circolo della Conoscenza e delle Culture Transfemminista


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY






IT25W0538703202000035040300 presso BPER Banca o IT16C0760103200000039326004 presso PosteItaliane S.p.A.