Mercoledì 25 in piazza con Cgil e Uil contro legge fascistissima
Pubblicato il 23 set 2024
Rifondazione Comunista aderisce al presidio indetto da Cgil e Uil davanti al Senato mercoledì 25 settembre dalle16,30 contro l’approvazione del ddl sicurezza. Si tratta di una legge fascistissima che ha lo scopo di zittire il popolo, proprio quello che fece il regime durante il ventennio. Meloni e Salvini, come Mussolini, hanno fatto proclami populisti dall’opposizione ma da quando sono al governo hanno dimostrato di fare solo interessi dei più ricchi e privilegiati.
Emerge di nuovo il carattere classista del presunto garantismo di una destra fascioleghista sempre pronta a confezionare norme per proteggere corrotti ma capace con un solo provvedimento vengono introdotti 24 tra nuovi reati, aggravanti e inasprimenti di pene.
Emblematica la norma che criminalizza una tradizionale forma di lotta nonviolenta come il blocco stradale e ferroviario, tipica delle vertenze operaie e comunitarie, e che da illecito amministrativo viene trasformata in reato penale punibile con il carcere da sei mesi a due anni.
Ci attendono anni di tagli della spesa sociale e di guerre. Per questo vogliono criminalizzare la protesta sociale.
È un errore pensare che queste norme liberticide riguardino solo piccole minoranze. Vogliono ridurre i diritti e le libertà democratiche di tutte e tutti.
Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista
Sostieni il Partito con una
Appuntamenti