Oggetto: anniversario nascita di Lidia Menapace
Pubblicato il 5 set 2024
Ricevo e volentieri rigiro programma relativo all’annullo filatelico dedicato a Lidia Menapace nel centenario e all’incontro che si svolgerà il 7 settembre a Bolzano.
COMUNICATO STAMPA
Bolzano Sala Comunale 7 settembre ore 16.30
100 LIDIA
il pensiero, il lavoro, le opere nella vita di lidia Menapace (1924-2020)
Il simposio è organizzato in occasione dell’Annullo filatelico dedicato a Lidia Menapace, partigiana e femminista, la cui eredità culturale e politica è un saldo punto di riferimento per la discussione politica e sociale..
La presentazione dell’annullo (timbro bilingue – tedesco e italiano – con immagine stilizzata) per il quale si ringrazia Patrizia Daidone, dirigente Poste Italiane e l’Ufficio centrale di POSTE ITALIANE di Bolzano, è previsto per il sette settembre 2024, presso la Filiale Poste Centrali di Bolzano alle ore 10,30, alla presenza dell’assessora Chiara Rabini e dell’On. L.Gnecchi.
Il 7 Settembre 2024 alle ore 16.30 nella sala di rappresentanza del Comune di Bolzano si terrà un Simposio promosso dal comitato organizzativo 100LIDIA e moderato da Maite Iervolino che vedrà la partecipazione della filosofa e studiosa di Lidia Menapace, Rosangela Pesenti Galli, erede dell’archivio personale di Lidia Menapace, di Imma Barbarossa, scrittrice e femminista, di Maurizio Acerbo, Segretario Nazionale del Partito della Rifondazione Comunista (il partito a cui Lidia è stata iscritta fino all’ultimo dei suoi giorni) e dell’Associazione Freedomina Napoli, l’associazione richiedente l’annullo. Il comitato promotore si pregia della presenza di alcuni amici e alcune amiche dell’Associazione Lidia Menapace Culture e Memoriae.
L’intento è senz’altro quello di ricordare Lidia, ma anche di portare avanti e diffondere il suo pensiero moderno e attuale, femminista e non violento. Una pietra miliare per il pensiero politico contemporaneo, per la memoria del nostro Paese, nonché un punto fermo, un riferimento, un affetto irrinunciabile per tante e tanti di noi.
Le persone e le Associazioni che ci hanno sostenuto significativamente avranno la menzione sulla Cartolina che l’Associazione Freedomina Napoli ha realizzato per l’evento, mentre tutte e tutti gli altri sostenitori e sostenitrici riceveranno la/le cartolina con il timbro dell’annullo.
Un ringraziamento particolare va al Comune di Bolzano per il suo patrocinio dell’iniziativa.
Il comitato per il centenario della nascita di Lidia Menapace
in allegato locandina programma
Sostieni il Partito con una
Appuntamenti