EUROPEE – L’Appello Finale di Santoro, La Valle e Sabene daAssisi prima del silenzio elettorale (link al video)

Cari amici ci troviamo ad Assisi per concludere la campagna, qui dove San Francesco si è presentato nudo per raccontare la verità senza orpelli. Come lui, nudi, ci apprestiamo a dire la verità sul voto. Siamo consapevoli che grazie a noi si è tornati a parlare di Pace come siamo consapevoli che, se la Pace è perduta, anche tutto il resto è perduto”.

Comincia così l’Appello Finale di Pace Terra Dignità, lista promossa da Michele Santoro e Raniero La Valle che, da Assisi, hanno chiuso la campagna elettorale insieme a Benedetta Sabene.

A dare inizio all’appello è proprio La Valle che ha sottolineato quanto sia folle la gestione del mondo che dai poteri forti è portato sempre più sul baratro della terza guerra mondiale.

I giovani sono quelli che hanno visioni e gli anziani sono quelli che hanno sogni. Ma in questo momento sogni e visioni devono combaciare”, continua La Valle prima di lasciare parola a Sabene. “Quando siamo nati ci hanno presi per pazzi, soprattutto perché la politica parla dei giovani ma non parla con i giovani. Poi ho visto le piazze riempirsi e gli occhi della gente colmarsi di speranza”, queste le prime parole della giovane candidata Benedetta Sabene, che ha invitato a non poter più tollerare una sorta di normalizzazione della guerra. “Non è più tollerabile continuare a vedere le immagini dei bambini di Gaza morti sotto le macerie”, prosegue Sabene che, conclude il suo appello invitando a considerare che non ci sono voti inutili se dati a liste che rappresentano i nostri ideali.

L’ultimo intervento di Santoro

“Quando ho cominciato io la televisione era piena delle immagini del dolore. Non c’era nient’altro se non le immagini degli ucraini straziati dal dolore. Quindi ho pensato che quest’avventura fosse da concludere in una piazza vuota, com’erano vuote quando abbiamo cominciato. E miracolosamente queste piazze in cui c’erano i bambini di Gaza o i morti ucraini, queste piazze hanno iniziato a riempirsi”, così Santoro ha aperto il suo ultimo intervento alla vigilia del silenzio elettorale, continuando: ”Se tutta questa gente potesse votare di certo voterebbe la pace”.

Link all’Appello Finale