Rifondazione: arresto Toti conferma intreccio tra politica e affarismo

L’arresto del Presidente della Regione Liguria conferma che la questione morale continua a essere al centro del problema italiano, come denunciò Berlinguer.
Solo che ora coinvolge trasversalmente i due poli.
Il quadro ricostruito dai magistrati inquirenti racconta una corruzione sistemica generalizzata fondata sull’intreccio tra politica e affarismo.

Toti è stato protagonista dell’assalto del cemento al territorio, del saccheggio dei beni comuni, dello smantellamento della sanità pubblica.
Noi siamo garantisti e il nostro giudizio politico lo abbiamo espresso da anni.
Gli arresti di oggi ricordano anche la reale natura del centrodestra che Salvini e Meloni sono riusciti per alcuni anni a far dimenticare alzando il volume delle campagne contro immigrati e per pseudovalori conservatori e reazionari.
Le norme sulla giustizia della destra sono tutte a protezione dei corrotti e ricordiamo che hanno persino restituito i vitalizi ai condannati in via definitiva.

Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea
Claudia Rancati e Jacopo Ricciardi
Co – Segretari Regionali di Rifondazione Comunista Liguria