Solidarietà curda a Anna Camposampiero

Alla cortese attenzione dell’opinione pubblica,

Abbiamo appreso che Anna Camposampiero, responsabile per le relazioni estere del Partito della Rifondazione Comunista, ieri è stata trattenuta all’aeroporto di Istanbul e in seguito espulsa mentre entrava nella Repubblica di Turchia per partecipare come osservatrice alle elezioni locali che si terranno il 31 Marzo.

La presenza di osservatori internazionali è fondamentale per garantire un corretto e trasparente svolgimento del processo elettorale, specialmente nelle regioni a maggioranza curda in cui si verificano sistematicamente irregolarità, spesso documentate dagli stessi osservatori indipendenti.

In questo contesto la decisione di espellere una cittadina italiana, dirigente di un partito politico, è un pessimo segnale da parte del governo turco, che purtroppo non ci sorprende.

Desideriamo esprimere la nostra solidarietà ad Anna Camposampiero e la nostra gratitudine nei confronti di tutti gli osservatori che parteciperanno a questa importante giornata elettorale.

Ufficio d’Informazione del Kurdistan in Italia

UIKI Onlus