STELLANTIS, ACERBO (PRC-UP): OGGI SARO’ AL PRESIDIO A CASSINO CONTRO LICENZIAMENTO SINDACALISTA CUB

“Mentre smantella l’automotive in Italia Stellantis si mantiene fedele alle peggiori tradizioni della Fiat che fu tristemente nota per licenziamenti politici e pratiche antisindacali”, dichiara Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione Comunista e componente del coordinamento di Unione Popolare.

“Il licenziamento di un operaio e sindacalista come Delio Fantasia è un atto di intimidazione verso tutti i lavoratori. Si vuole mettere a tacere una voce che apertamente critica la lenta dismissione dello stabilimento che va di pari passo con l’aumento dei carichi di lavoro, la gestione arbitraria degli esuberi e la mobilità forzata che non tiene nemmeno conto delle esigenze di chi ha familiari da assistere. Ho conosciuto Delio durante la nostra campagna per la legge di iniziativa popolare per il salario minimo di 10 euro e torno a Cassino per esprimergli la solidarietà di Rifondazione Comunista e Unione Popolare. Mentre gli eredi Agnelli litigano sulle ricchezze sottratte al fisco un operaio viene messo in mezzo a una strada perché difende i diritti di chi lavora”.

“La realtà dello sfruttamento dentro il gruppo Stellantis è poco raccontata perché Elkan controlla giornali importanti e la politica è asservita al padronato”.

Maurizio Acerbo parteciperà oggi, giovedì 15 febbraio, al presidio organizzato da Flmu-Cub di Cassino davanti i cancelli del sito Fca/Stellantis di Piedimonte San Germano. Il presidio si svolgerà dalle ore 13.00 alle 15.00 davanti ai cancelli dell’ Ingresso 1.